Galleria del Ceneri: alla vigilia dell’inaugurazione firmato un accordo tra Italia e Svizzera
La presidente della Confederazione elvetica e la ministra dei trasporti De Micheli hanno sottoscritto l'Accordo Bilaterale Italia-Svizzera Asse Lötschberg-Sempione
Alla vigilia dell’inaugurazione della galleria di base del Ceneri e della celebrazione del completamento di Alptransit, la presidente della Confederazione elvetica Simonetta Sommaruga ha tenuto un incontro a Locarno con delegazioni dei Paesi vicini, durante il quale i presenti hanno concordato di continuare a incentivare il traffico merci e viaggiatori internazionale su rotaia, impegnandosi altresì a puntare sui treni notturni quale alternativa all’aereo.
A fine incontro, la presidente della Confederazione Sommaruga ha accompagnato i colleghi in una breve visita al portale nord della galleria di base del Ceneri.
Con la ministra dei trasporti italiana ha inoltre firmato l’Accordo Bilaterale Italia-Svizzera Asse Lötschberg-Sempione che prevede l’ampliamento della linea ferroviaria tra il Sempione e Novara.
L’Italia si impegna ad ampliare la linea entro il 2028 in modo che i semirimorchi possano essere trasportati in continuo su rotaia ai terminal di trasbordo nel nord Italia. In questo modo, la politica di ricollocazione delle merci dalla strada alla ferrovia potrà essere ulteriormente rafforzata. La Svizzera contribuirà con 148 milioni di franchi per espandere le vie di accesso alla trasversale alpina. Il resto dei costi sarà a carico dell’Italia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.