IDedalo, allo spazio Yak si gioca al labirinto
Uno spettacolo itinerante nel quartiere, a cui si partecipa portandosi lo smartphone e scaricando Telegram. E' l peimo spettacolo al teatro Yak per la rassegna Nuove Latitudini

La stagione teatrale di Spazio YAK si apre con una performance itinerante che mescola mito e gioco, con l’aiuto di uno smartphone e una app di comunicazione famosa, Telegram.
Nato dalla collaborazione tra Karakorum Teatro e MaMiMò Teatro Piccolo Orologio di Reggio Emilia, iDedalo è il primo appuntamento della stagione teatrale Nuove Latitudini.
Una rilettura del mito di Dedalo, l’architetto che costruì il labirinto e che dentro di esso venne rinchiuso, e del Minotauro, metà toro e metà uomo, la bestia che andava nascosta alla vista della gente, l’assassino: ma anche un gioco alla scoperta della periferia, della città e di noi stessi, ispirato al mito del Labirinto di Cnosso, e uno spettacolo itinerante all’interno del quartiere Bustecche..
L’appuntamento è per domenica 4 ottobre per tre repliche: alle 11.00, alle 15.00 e alle 17.00 con partenza a Spazio YAK, Piazza Fulvio de Salvo 6, Varese.
LO SPETTACOLO
iDedalo è un’esperienza immersiva che coinvolgerà un gruppo di spettatori ad esplorare il labirinto delle relazioni e degli spazi. Sarà un viaggio collettivo e individuale alla ricerca di una chiave: l’obiettivo è sconfiggere il mostro che abita il labirinto, aprire una porta e scappare in un mondo nuovo, una nuova periferia possibile. Durante la strada verrà chiesto a ognuno di compiere delle scelte, che influenzeranno il corso della storia e porteranno a diverse diramazioni possibili. Come in un labirinto, esistono tante strade, bisogna dunque scegliere con attenzione, con la mente e con il cuore.
Grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, gli spettatori non saranno soli durante la traversata, ma condotti da una voce che ascolteranno in cuffia, un personaggio per metà mito e per metà icona pop, la cui storia getterà una luce diversa sul percorso che ciascuno ha deciso di compiere.
COME PARTECIPARE
Per partecipare bisogna iscriversi su www.karakorumteatro.it scegliendo l’orario preferito (11.00; 15.00 o 17.00). Prima di cominciare è necessario scaricare l’app Telegram sul proprio smartphone e portare delle cuffie. L’utilizzo dell’app verrà spiegato prima della partenza. In caso di difficoltà, un operatore di Karakorum Teatro sarà disponibile per offrire assistenza.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.