Impresa di Filippo Ganna: è campione del mondo a cronometro
Il corridore di Vignone, nato a Verbania, domina la prova iridata a Imola: è il primo italiano a riuscirci tra i professionisti. "Un sogno, festeggerò in famiglia"
Per la prima volta da quando esiste questa specialità, un italiano è campione del mondo nella cronometro su strada di ciclismo tra i professionisti. Un’impresa colossale riuscita oggi a Filippo Ganna, 24enne nato a Verbania, originario di Vignone, a due passi dal Lago Maggiore con radici anche varesine.
A Imola, sede dei mondiali 2020, Ganna ha ottenuto la propria consacrazione dopo i grandi successi ottenuti in pista: sui velodromi ha infatti già indossato quattro volte la maglia iridata nell’inseguimento, imponendosi come uno dei maggiori specialisti di sempre in questa disciplina.
“Pippo”, che da ragazzino è cresciuto con la maglia del Pedale Ossolano, è professionista dal 2017 e oggi gareggia per la Ineos-Grenadier, lo squadrone britannico conosciuto fino all’anno scorso come Team Sky. A Imola non ha avuto rivali: partito per penultimo, già all’intermedio aveva un vantaggio notevole sull’altro grande favorito, l’australiano Rohann Dennis, bi-campione del mondo uscente e su tutti gli avversari.
Un divario accresciuto con il passare dei chilometri sino all’apoteosi nell’autodromo Enzo e Dino Ferrari, cuore organizzativo della rassegna iridata e sede dell’arrivo. Alle sue spalle si sono piazzati il belga Wout Van Aert – vincitore della Milano-Sanremo 2020 – e lo svizzero Stefan Küng. Fuori dal podio due campioni del calibro di Gareint Thomas e dello stesso Dennis oltre che Tom Dumoulin.
«Per me è un sogno, sono molto contento, ho avuto un grande supporto dall’ammiraglia durante la gara – ha spiegato Ganna ai microfoni dell’UCI – Ringrazio la nazionale italiana e il mio team, la Ineos Grenadier. Negli ultimi giorni sono stato tanto con i miei amici, ho cercato di non parlare troppo della gara perché non volevo arrivare qui con troppa pressione addosso. Ho vinto già quattro titoli mondiali in pista ma è il primo su strada e lo voglio festeggiare con la mia famiglia».
CAMPIONATI DEL MONDO DI CICLISMO – IMOLA
Cronometro su strada professionisti – 1) Filippo Ganna (Ita) in 35’54”; 2) Wout van Aert (Bel) a 27″; 3) Stefan Küng (Svi) a 30″; 4) Geraint Thomas (Gbr) a 37″; 5) Rohan Dennis (Aus) a 40″; 14) Edoardo Affini (Ita) a 1’31”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.