La manifestazione antirazzista e antifascista di Varese sarà dedicata a Willy
L'appuntamento è per venerdì 11 settembre a partire dalle 17 in piazza Podestà. Durante la manifestazione sarà ricordato Willy Monteiro Duarte, il ragazzo di 21 anni ucciso a calci e pugni a Colleferro
Tutto pronto per la manifestazione antirazzista e antifascista in programma venerdì 11 settembre a Varese in piazza Podestà (piazza del Garibaldino) a partire dalle 17, con molti ospiti, musica, mostre e letture.
La manifestazione, che si sarebbe dovuta tenere il 28 agosto, è stata rinviata all’11 settembre a causa del maltempo e si svolgerà con tutto il programma già definito e con un’ulteriore, purtroppo dolorosa, “dedica”.
Se la data del 28 agosto voleva ricordare la celebre Marcia su Washington per il lavoro e per la libertà, occasione dello storico discorso di Martin Luther King, “I have a dream”, l’11 settembre è un’altra data significativa che permetterà di ricordare i tanti “11 settembre”: il golpe in Cile, il massacro di Sabra e Chatila, oltre, ovviamente, alle Torri Gemelle.
«A tutte queste ricorrenze ci è sembrato giusto e doveroso, aggiungere un pensiero speciale legato ad un tragico fatto accaduto in questi giorni – spiega Giuseppe Musolino, organizzatore della manifestazione con l’associazione “Un’altra storia” – La manifestazione di venerdì sarà dedicata a Willy Monteiro Duarte, il ragazzo di 21 anni ucciso a calci e pugni davanti un pub di Colleferro. Un’aggressione di una violenza e di una vigliaccheria indicibili, con tante connotazioni di razzismo e fascismo. E con questa manifestazione regionale antirazzista e antifascista vogliamo affermare il nostro sogno. Oggi, ancora e sempre, diciamo mai più razzismo, mai più fascismo».
Una manifestazione non violenta, colorata – le persone e le organizzazioni potranno partecipare liberamente con bandiere, striscioni e cartelli – e animata con musiche, danze, interventi, mostre e street art, seguendo lo spirito della manifestazione originaria, in cui cantarono anche Bob Dylan, Joan Baez e Mahalia Jackson.
«Per Varese è la prima manifestazione di carattere regionale su questi temi e ci aspettiamo una numerosa partecipazione, sempre nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale», conclude Musolino.
Alla manifestazione hanno aderito: Anpi provinciale, Antifascisti sempre, Arcigay Varese, Associazione Laura Pati, Associazione provinciale pakistani varesini, Associazione Filippini Varese, Black Lives Matter Torino, Cara Italia, Cascina Burattana Comitato antifascista d Bust Arsizio, Comitato varesino Palestina, Cgil, Como senza frontiere, Cooperativa di Biumo e Belforte, Cooperativa Casa el Popolo e Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo, Covo, organizzazione varesina di orientamento e cultura, Essere Esseri Umani, EveryOne Group, Il Quadrifoglio, I’m Still Alive, InterSos, Italia Viva, MayDay MayDay, Movimento 24A, Pci Varese e Lombardia, Partito democratico, Potere al popolo, Prc Varese e Lombardia, Progetto X Sanità di frontiera Varese, Tunisini della provincia di Varese, Verdi Città di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.