Le due MV Agusta a punti a Misano. Supersport 300, bravo Rovelli
A Misano Corsi (12°) e Manzi (15°) rimontano e muovono la classifica in Moto2. In Catalogna weekend agrodolce: De Rosa (MV) quarto in Gara2 di SSP, il giovane gallaratese si mette in mostra nella sua categoria
Giornata intensa quella di ieri per i tifosi di motociclismo: sono infatti andate in scena sia le gare del Motomondiale – seconda volta consecutiva a Misano Adriatico – sia quelle del Mondiale Superbike sul tracciato della Catalogna. In entrambe le serie erano impegnati piloti e team del Varesotto: ecco il consuntivo della domenica in sella.
MOTOMONDIALE
MOTO2 – Sorride il Forward Racing Team al termine della gara di Moto2 disputata sul circuito dedicato a Marco Simoncelli: entrambe le MV Agusta in gara hanno centrato la zona punti, risalendo posizioni su posizioni dopo la “solita” qualifica deficitaria (7a e 8a fila in griglia di partenza). La vittoria della gara è andata a Enea Bastianini davanti a Marco Bezzecchi e Sam Lowes; Luca Marini resta in testa al campionato.
Simone Corsi 12° e Stefano Manzi 15°, per un totale di 5 punti iridati nel box diretto da Milena Koerner; Corsi ha festeggiato nel modo migliore la nascita del figlio Michael “portato in gara” dal pilota romano con un disegno dedicato sul proprio casco. A Misano Corsi ha “svoltato” una stagione fino a qui avara di risultati: nelle due gare italiane il portacolori delle Fiamme Oro ha guadagnato un totale di 6 punti e mosso la classifica. Bello e importante, in particolare, il sorpasso all’ultima tornata ai danni dello spagnolo Canet che ha fatto giungere Corsi a ridosso della top ten.
Poco più indietro, Stefano Manzi, ha ingaggiato a sua volta una serie di battaglie che gli hanno permesso di recuperare un punto: per la seconda volta in stagione, quindi, entrambe le moto MV-Forward sono riuscite a entrare nelle prime 15 posizioni, passo avanti che deve essere di sprone per i prossimi appuntamenti iridati a partire dal GP di Catalogna.
Filippo Rovelli (Kawasaki – Team ParkinGO)MOTO 2 – CLASSIFICA (dopo 8 gare): 1) Luca Marini (Ita-Kalex) 125; 2) Enea Bastianini (Ita-Kalex) 120; 3) Marco Bezzecchi (Ita-Kalex) 105; 4) Sam Lowes (Gbr-Kalex) 83; 5) Jorge Martin (Spa-Kalex) 79; 21) Stefano Manzi (Ita-MV Agusta) 16; 22) Simone Corsi (Ita-MV Agusta) 7.
MONDIALE SBK
SUPERSPORT – Fine settimana senza grandi acuti per il Reparto Corse MV che ha portato a casa un buon quarto posto con Raffaele De Rosa in gara2 e poco altro. Sabato, in gara1, lo stesso pilota napoletano si è dovuto accontentare di un 14° posto in una prova fortemente condizionata dalla pioggia, la prima che non ha visto il leader della classifica Locatelli sul primo gradino del podio (quarto). A vincere è stato il francese Verdoia, che ha scelto di non rientrare ai box (era ultimo al primo passaggio sul traguardo) mentre tutti gli altri sono stati costretti a cambiare gomma. De Rosa era scattato dalla pit lane perché penalizzato dopo la scorsa gara, ha rimontato fino al settimo posto ma poi è finito più indietro nel gioco di bandiere e pioggia. Sedicesimo Fuligni che si è ritirato per una caduta in Gara2 alla domenica, prova in cui De Rosa ha sfiorato il podio chiudendo quarto dietro a Locatelli (che ha così conquistato il titolo di campione del mondo), Mahias e Oettl, dopo aver lottato a lungo anche per il primo posto. Buon weekend infine per Manuel Gonzalez, giovane spagnolo del team ParkinGO di Gallarate, che ha concluso entrambe le prove al settimo posto (addirittura 4° in gara1 ma poi penalizzato per taglio di chicane).
SSP – CLASSIFICA (dopo 11 gare): 1) Andrea Locatelli (Ita-Yamaha) 263; 2) Lucas Mahias (Fra-Kawasaki) 159; 3) Jules Cluzel (Fra-Yamaha) 146; 4) Philipp Oettl (Ger-Kawasaki) 124; 5) Raffaele De Rosa (Ita-MV Agusta) 106; 9) Manuel Gonzalez (Spa-Kawasaki ParkinGO) 89; 16) Federico Fuligni (Ita-MV Agusta) 21.
SUPERSPORT 300 – Risultati contrastanti per i due giovani varesini impegnati in SSP300. La Catalogna non ha regalato soddisfazioni a Thomas Brianti, sino a qui tra i migliori della categoria, ma ha riservato una bella notizia per il gallaratese Filippo Rovelli, capace di portare la sua Kawasaki Ninja del team ParkinGO sino al sesto posto in gara-1, miglior risultato colto in stagione (vittoria per l’inglese Booth-Amos). In gara 2 Rovelli è stato costretto al ritiro dopo sette tornate mentre Brianti (17°) non ha ottenuto punti; successo per il giapponese Okaya.
SSP300 – CLASSIFICA (dopo 10 gare): 1) Jeffrey Buis (Ola-Kawasaki) 158; 2) Scott Derue (Ola-Kawasaki) 142; 3) Bahattin Sofuoglu (Tur-Yamaha) 111; 4) Unai Orradre (Spa-Yamaha) 98; 5) Ana Carrasco (Spa-Kawasaki) 97; 7) Thomas BRIANTI (Ita-Kawasaki Prodina) 80; 21) Filippo ROVELLI (Ita-Kawasaki ParkinGO) 15; 26) Tom EDWARDS (Aus-Kawasaki ParkinGO) 9.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.