Le società del palaghiaccio: “Disponibili a collaborare con Palazzo Estense”
L'assemblea dei club e del gestore del bar sceglie la linea morbida ma chiede tempi certi. Non c'è la firma dei Mastini, ma il presidente Torchio spiega: "A quell'ora abbiamo presentato la squadra, ma aderiamo alla lettera"
Sono giornate frenetiche quelle degli appassionati e dei responsabili delle attività sportive del ghiaccio a Varese, a causa della questione palaghiaccio che non permette di ripartire con gli allenamenti consueti. Ieri pomeriggio – giovedì 9 – mentre all’Hotel Palace andava in scena la presentazione della stagione agonistica dei Mastini, nel parco del grande impianto sportivo è andata in scena l’assemblea delle associazioni che operano (anzi, operavano) all’interno dello stesso PalAlbani.
Tra i presenti, le tre società di pattinaggio figura (Varese Ghiaccio, Pattinatori Ghiaccio Varese e Ice Sport Varese), il curling dell’HC Varese, lo sledge hockey rappresentato dalla PolHa, l’hockey su ghiaccio con i Killer Bees ma anche l’Happy Sport Team che si occupa della parte piscina del PalAlbani e lo staff del Madera Pub, ovvero i gestori del bar dell’impianto.
Al termine della riunione, il gruppo di società, che nel frattempo avevano incontrato – in via individuale – il sindaco Davide Galimberti e l’assessore allo sport Dino De Simone per essere messe direttamente al corrente del progetto della pista provvisoria all’Antistadio, hanno emesso un documento che segna un passo avanti nel rapporto tra i fruitori del PalAlbani e Palazzo Estense. Riportiamo le parole ufficiali.
«Le associazioni, preso atto della concreta volontà di allestire una soluzione temporanea,
confermano ancora una volta la loro disponibilità a collaborare nel fornire opinioni utili a velocizzare il percorso di progettazione per avere nel più breve tempo possibile certezze sulla data di inizio, installazione e consegna della pista stessa». Un assist prezioso per proseguire sulla strada del dialogo, rinforzato anche dall’ultima parte del comunicato: «Facendo seguito ai comunicati pubblicati mezzo stampa in questi giorni, inerenti il Palaghiaccio e l’organizzazione di manifestazioni, si sottolinea che l’assemblea riunitasi oggi sia da considerarsi l’unico organo legittimato a comunicare e rappresentare le posizioni delle associazioni firmatarie di questa comunicazione».
Parole che di fatto depotenziano una manifestazione convocata attraverso i social per sabato pomeriggio alle 14, davanti a Palazzo Estense, dove è previsto un sit in di protesta nei confronti del comune e di sensibilizzazione verso la cittadinanza. Le parole scritte dall’Assemblea delle società significano che i vari club non parteciperanno: chi sarà presente lo farà, al limite, a titolo personale.
L’elenco dei firmatari, che trovate a seguire, comprende otto realtà ma non quella più rilevante, almeno per quanto riguarda l’attenzione dei tifosi: i Mastini dell’HC Varese Hockey 1977, ovvero la squadra che disputa la Italian Hockey League e che gestisce il vivaio giallonero. Assenza tattica, discordanza o altro? Lo abbiamo chiesto al presidente, Matteo Torchio: «Non siamo potuti intervenire in assemblea, perché avevamo fissato da tempo, alla stessa ora, la presentazione della stagione, della squadra e dell’allenatore al Palace Hotel. Non ci sono altre ragioni per la nostra assenza, quindi formalmente aderiamo anche noi alla lettera che è stata redatta dai club».
E per quanto riguarda la presenza alla manifestazione davanti al Comune, Torchio spiega: «Non è una iniziativa nata dalla nostra o da altre società, ma è portata avanti dai tifosi».
I FIRMATARI
Ice Sport Varese (Pattinaggio Figura): Marta Bianchi
Hc Varese (Curling): Davide Quilici
Varese Ghiaccio a.s.d. (Pattinaggio Figura): Maria Donati
Pattinatori Ghiaccio Varese a.s.d. (Pattinaggio di Figura): Luca Martinoli
Polha a.s.d. (Sledge Hockey): Daniela Colonna Preti
Happy Sport Team a.s.d. (Piscina): Silvia Cattaneo
Varese Killer Bees a.s.d. (Hockey su ghiaccio): Matteo Cesarini
Madera Pub: Mazzocchi Thomas
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.