Il mondo del volontariato di Gallarate dice addio a Marcello Schiavo
Presidente della Croce Rossa di Gallarate dal 2000 al 2005, Marcello Schiavo è stato anche un apprezzato artista
E’ mancato oggi Marcello Schiavo, personaggio molto noto nel mondo del volontariato ma anche apprezzato artista.
Schiavo, classe 1928, è stato presidente della Croce Rossa di Gallarate dal 2000 al 2005, ed è stato l’artefice dell’acquisto della sede.
Persona gentile e corretta ha lasciato un ottimo ricordo, come presidente sempre disponibile al dialogo e ad accettare e chiedere consigli.
Motivi di salute lo avevano costretto a lasciare la guida della Cri di Gallarate. Sentite condoglianze giungono oggi alla famiglia da parte del direttivo e volontari del Comitato gallaratese.
Ottimo pittore, Marcello Schiavo sapeva coniugare la sua passione per l’arte con il volontariato, come quando, qualche anno fa, tenne corsi di acquerello per i detenuti del carcere milanese di San Vittore.
«La città di Gallarate ha perso un grande Talento, che a mio parere consisteva nella capacità di trasferire nei suoi acquerelli la delicatezza e l’armonia di un’anima gentile e generosa» dice l’assessore alla cultura Massimo Palazzi, nell’esprimere il cordoglio della città.
«Per come l’ho conosciuto, sapeva comunicare una passione coinvolgente per ogni aspetto, anche contrastante, della vita, che riusciva a interpretare al punto da rappresentare la freschezza nei colori caldi dei suoi fiori e l’abbraccio caldo ed avvolgente dei suoi paesaggi invernali. Ci mancherà la felicità di questo pittore, rimasto sempre giovane».
I funerali si terranno martedì 8 settembre 2020, alle ore 15, nella Basilica di Santa Maria Assunta in Gallarate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.