Morte di Dede Belardinelli: chiesto il processo per omicidio volontario

La Procura ha chiesto il processo per Fabio Manduca, il 40enne di Napoli accusato di aver travolto con la sua vettura il capo ultras del Varese nel corso degli incidenti accaduti a Milano prima della partita di Santo Stefano del 2018

Generico 2018

La Procura di Milano ha chiesto il processo, con l’accusa di omicidio volontario, per Fabio Manduca, l’ultras napoletano quale responsabile principale della morte di Daniele Belardinelli, il 39enne di Morazzone deceduto in seguito alle ferite riportate negli scontri avvenuti nei pressi dello stadio di San Siro prima di Inter-Napoli del 26 dicembre 2018.

Manduca era già stato arrestato su ordine del gip Guido Salvini per lo stesso motivo, un’accusa rafforzata sia da una decisione del Tribunale del Riesame sia da una ricostruzione fornita in una consulenza tecnica redatta da alcuni specialisti. Secondo quest’ultimo documento, Belardinelli sarebbe caduto a terra poco dopo aver rotto il vetro di un furgone (un Ford Transit) che trasportava alcuni ultras del Napoli verso il “Meazza”.

A quel punto il 39enne varesino, considerato il capo dei Blood Honour ovvero gli ultras biancorossi gemellati con quelli dell’Inter, sarebbe stato travolto da una Renault Kadjar guidata proprio da Manduca. A confermare questa circostanza ci sarebbero, sul giubbotto che “Dede” indossava quella sera, tracce di un prodotto sigillante utilizzato dalla casa automobilistica per il pianale inferiore della Kadjar.

Gravemente ferito per la frattura del bacino (e per quella precedente di una spalla nel momento della caduta), Belardinelli sarebbe poi stato trascinato via dalla scena degli scontri da alcuni compagni di tifo, una circostanza che avrebbe ulteriormente peggiorato le sue condizioni di salute. “Dede” spirò poi all’ospedale San Carlo poche ore dopo gli incidenti.

Ora la parola passa al Gup, Ottone De Marchi: sarà lui a decidere nel corso dell’udienza preliminare se mandare Manduca a processo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.