Nuovi murales per Porto Ceresio: nel weekend torna Mur_arte al lago
Sabato 3 e domenica 4 ottobre sul lungolago Vanni gli artisti che hanno vinto la settima edizione del concorso realizzeranno le due nuove opere
(Nella foto: artisti al lavoro nell’edizione del 2018) – Porto Ceresio continua ad arricchirsi di opere d’arte all’aperto. Nel fine settimana – sabato 3 e domenica 4 ottobre – torna Mur_Arte al lago, con due nuovi murales che andranno ad abbellire il lungolago Vanni. Al lavoro gli artisti del gruppo Crazy Artist e Giovanni Della Chiesa, che hanno vinto il concorso a cui hanno partecipato 11 bozzetti, selezionati da una giuria.
Il concorso, giunto alla settima edizione, sta trasformando il borgo sulle rive del Ceresio in una galleria d’arte allì’aperto. «L’iniziativa avviata nel 2014 si propone di abbellire il paese con la realizzazione di opere d’arte all’aperto – spiega l’assessore alla cultura Alessandro De Bortoli – Venti i murales già realizzati, tutti sul tema del lago nella sua accezione più ampia, come luogo della natura e della contemplazione, ma anche come luogo da vivere in armonia e come luogo d’incontro».
Gli artisti lavoreranno da sabato mattina e finiranno l’opera domenica pomeriggio. Con queste ultime due opere, i murales sul lungolago Vanni diventeranno 22 ai quali si aggiungono le sette ceramiche realizzare dagli studenti del liceo Frattini di Varese nel 2018 e nel 2019.
«Quest’anno, oltre ai murales sul lungolago, abbiamo posizionato altri sei murales nel centro storico del paese – aggiunge De Bortoli – Sono murales realizzati gratuitamente dagli artisti che compongono la Consulta degli Artisti di Porto Ceresio, che ricordano alcuni aspetti significativi della storia del paese, la pesca, le donne che lavano i panni nel lago, la storica processione della Madonna o l’artista Meme Bianchi. Ringraziamo gli artisti che hanno collaborato (Eugenio Ricci, Sergio Pegoraro, Anita Sauer e le Crazy Artist Alessandra, Elena, Simona e Valentina) e i portoceresini che hanno accettato con piacere di far collocare i pannelli sui muri perimetrali delle loro abitazioni. Un ringraziamento anche a Barbara e Lorenzo Barozzi che hanno realizzato in stazione una scritta di benvenuto a Porto Ceresio». Domenica 4 ottobre è prevista una breve inaugurazione con ritrovo presso la stazione ferroviaria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.