Organo e soprano: serata di musica alla Chiesa di Besozzo
Mariachiara Cavinato e Andrea Gottardello saranno i protagonisti sabato 5 settembre per il ciclo "Antichi Organi Patrimonio d’Europa"
Sabato 5 settembre alle ore 21, si terrà alla Chiesa dei Ss. Alessandro e Tiburzio a Besozzo un concerto per organo e soprano, inserito all’interno del ciclo Antichi Organi Patrimonio d’Europa, patrocinata dalla provincia di Varese e con il contributo di Regione Lombardia, con la direzione artistica di Mario Manzin e Irene de Ruvo dell’Associazione Antiqua Modicia.
In questa 40° edizione l’Amministrazione Comunale di Besozzo e la Biblioteca Popolare O. Contini cofinanziatori dell’iniziativa, in collaborazione con la Parrocchia di Besozzo, ancora una volta e forse più che in passato, hanno dimostrato la loro coesione e manifestato il loro interesse per questo progetto culturale che ha come obiettivo primario la tutela e la valorizzazione dei manufatti della scuola organaria varesina, frutto di una maestria che contraddistingue questo territorio sin dalla metà del XVII secolo e la condivisione della Cultura, prezioso bene comune
In programma musiche Bach, Rossini, Franck e Puccini.
Due i protagonisti della serata: Mariachiara Cavinato, soprano e violista nata a Varese, che presso il Conservatorio di Milano, ha conseguito il diploma in Canto Lirico, in Viola e la laurea di II livello in Musica vocale da camera con Lode. Collabora costantemente con diverse realtà musicali in Italia e all’estero, tra cui l’Orchestra della Fenice di Venezia nel 2014 e LaVerdi di Milano. Membro dal 2016 del Coro dell’Accademia del Teatro alla Scala, ha collaborato come soprano nel Flauto Magico a Shangai nell’ottobre 2019 e nella serata di Gala dedicata a Domingo il 15 dicembre 2019.
All’Organo Andrea Gottardello, diplomato in Pianoforte, Clavicembalo, Organo e Composizione Organistica, insignito di numerosi premi di esecuzione e composizione e sue composizioni in stile per organo sono edite per Armelin (PD). Insegna Teoria, Solfeggio, Armonia, Analisi e Improvvisazione pianistica presso l’Accademia Musicale Varesina. Ha recentemente concluso “Anne Frank, Een Leven”, grande biografia sinfonica per cori e orchestra in 7 quadri. La sua opera “L’inquietudine di S. Pietro”, su commissione del Teatro di Malta, è stata eseguita al Festival Sinfonico Internazionale de La Valletta dalla Malta Philarmonic Orchestra nel 2020. Dal 2000 è titolare dell’organo meccanico Mascioni in S. Kolbe a Varese.
Il concerto è ad ingresso libero e gratuito e si svolgerà nel rispetto delle normative anticovid.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.