Paura per la legionella. La Giunta regionale riferirà in commissione sui controlli in corso
Dopo il focolaio di Busto Arsizio, approvata all'unanimità la mozione dei 5 Stelle che chiedeva anche di prestare particolare attenzione agli impianti idrici delle scuole: "Chiuse da mesi. Terreno di coltura perfetto per il batterio"
Nel tardo pomeriggio di ieri il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità una mozione di Luigi Piccirillo, consigliere regionale del M5S, sul monitoraggio e la prevenzione della legionella. L’atto impegna la Giunta a riferire in Commissione sui controlli in corso.
Piccirillo dichiara: «Avevo chiesto inizialmente un controllo a tappeto nelle scuole. Sono rimaste chiuse per mesi, e gli impianti idrici non funzionanti sono un terreno di coltura perfetto per il batterio. Dalla Giunta regionale sono arrivate rassicurazioni e l’impegno che riferirà alla Commissione sanità dei controlli in corso. Sarà quella la sede per una valutazione complessiva della bontà dell’operato delle strategie di prevenzione messe in campo dalla Lombardia. In ogni caso l’attenzione deve restare alta: nei giorni scorsi alcuni casi sono stati segnalati a Busto Arsizio mentre due anni fa a Bresso si è registrato un focolaio importante. Regione deve fare la sua parte: l’emergenza Covid non sia un pretesto per dimenticare altre gravi problemi sanitari che possono essere prevenuti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.