Plexiglas sui banchi, alle Dante suonano flauti e sax
Riparte a pieno regime la sezione musicale, con due nuove aule pensate per far risuonare in piena sicurezza anche gli strumenti a fiato. I genitori: "Colpiti dalla cura e dall'ingegno usato dalla scuola"

Riparte a pieno regime, all’Istituto Dante di Cassano Magnago, la sezione ad indirizzo musicale.
L’uso degli strumenti a fiato e la necessità di uno spazio specifico erano una sfida per la scuola cassanese, in epoca di Covid-19.
«Siamo rimasti veramente colpiti dalla cura, dall’attenzione e dall’ingegno che questo dirigente ed i suoi collaboratori hanno messo nel rendere possibile la ripresa della musica di insieme» dicono i genitori del Consiglio d’istituto, che colgono l’occasione per ringraziare lo staff della scuola per il lavoro svolto.
La soluzione per gli strumenti a fiato è ben studiata: «Hanno creato un’aula per i sei sax ed una per i sei flauti traversi, facendo costruire moduli angolari di plexiglas e legno di un metro per un metro che hanno poi fissato ai banchi, già disposti a due metri di distanza tra loro».
La ripresa dell’attività con strumenti a fiato è una sfida che è già stata affrontata anche in altri contesti, ad esempio quelli delle bande musicali, che hanno linee guida specifiche che puntano soprattutto sul distanziamento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.