Quasi 400 genitori per gli incontri su mensa e doposcuola
I servizi parascolastici del Comune di Varese saranno garantiti a tutte le famiglie che ne hanno fatto richiesta in primavera. In caso di emergenza priorità ai genitori entrambi lavoratori
Quasi 400 genitori hanno partecipato nella mattinata di oggi, sabato 5 settembre, ai due incontri “sold out” promossi dall’assessora Rossella Dimaggio per spiegare come funzioneranno mensa, prescuola e doposcuola gestiti dal Comune di Varese per le scuole primarie. Un incontro di cui le mamme e i papà sentivano evidentemente il bisogno anche per porre domande, non solo su come sono organizzati i servizi, ma anche sulle modifiche che potrebbero subire nel caso ci fossero sospetti casi di Covid-19.
IN CASO DI FEBBRE
“Dal punto di vista sanitario seguiremo scrupolosamente le normative nazionali come abbiamo fatto sin ora e continueremo a fare, senza alcuna deroga”, ha precisato il sindaco Davide Galimberti che pure ha partecipato agli incontri, ricordando che l’Amministrazione comunale ha chiesto che le famiglie possano scegliere di sottoporre i bambini alle vaccinazioni antinfluenzali per ridurre le occasioni di allerta. Allerta che scatta, secondo le norme nazionali, non per sternuti o colpi di tosse, ma solo in caso di febbre sopra i 37.5°.
Spetta ai genitori tenere a casa i bambini in caso di febbre o malessere.
Quando l’insegnante sospetta che un alunno sia febbricitante può misurargli la temperatura. In caso di febbre viene informato il referente covid della scuola che allerta l’Asl e i genitori e accompagna il bimbo nel locale covid fino all’arrivo di mamma e papà dando il via alle procedure di prevenzione predisposte a livello nazionale.
SERVIZI GARANTITI
“Riusciremo a garantire i servizi di mensa, prescuola e doposcuola in tutte le scuole dove c’erano iscrizioni sufficienti ad attivarli e per tutti i bambini le cui famiglie ne hanno fatto richiesta in primavera“, ha assicurato la Dimaggio ribadendo il principio della priorità agli alunni con entrambi i genitori lavoratori e ricordando che dal 3 settembre il Comune ha comunque riaperto le iscrizioni a tali servizi.
In particolare prescuola e doposcuola (con relativo servizio mensa) partiranno già dal 14 settembre. Il servizio di mensa giornaliera (dalle ore 13 alle 14.30) dal 28 settembre.
Il servizio di mensa curricolare invece (per scuole o sezioni a tempo pieno) partirà contestualmente all’inizio dei rientri pomeridiani, secondo il calendario stabilito da ciascuna scuola.
MENSA
Come anticipato niente lunch box né Self Service. I bambini saranno serviti con porzioni scodellati al momento, ma il pane sarà imbustato e l’acqua non sarà più quella dell’acquedotto, in brocca, ma la minerale in bottiglia.
I bambini mangeranno nei refettori, alcuni dei quali realizzati ad hoc (come alla Pascoli) o ampliati (ad esempio alla IV Novembre) oppure, in via residuale nelle classi nelle scuole in cui si è reso necessario destinare le sale mensa alla didattica (come alla Bosco).
PRESCUOLA
L’orario di ingresso rimarrà libero, dalle 7.30 alle 8 visto che i numeri degli iscritti sono limitati e non si prevedono rischi di assembramento.
DOPOSCUOLA
Questo il servizio più richiesto, con oltre 630 bambini già iscritti. Sarà attivo dalle 14.30 alle 17 (solo 6 famiglie in tutta la città avevano richiesto il servizio sino alle 17.30), con tre orari di uscita in base alle esigenze di ciascuna scuola.
I bambini saranno divisi in gruppi fissi da 15 (l’anno scorso erano 25) misti per classi ed età.
MASCHERINE
La mascherina in aula classe non è necessaria. Ma i bambini dovranno comunque averne una pulita, per il doposcuola, nello zainetto, per eventuali necessità o spostamenti.
REFERENDUM
“Non ci è stato possibile spostare le sedi di seggio elettorale- ha spiegato la Dimaggio – l’unica cosa che siamo riusciti a ottenere, per i plessi Pascoli, Morandi e Mazzini è la pulizia e sanificazione notturna”. Solo queste scuole quindi potranno riprendere le lezioni martedì 22 settembre (come le secondarie di primo grado Dante, Righi/Salvemini, Vidoletti, Anna Frank). Le altre scuole elementari sede di seggio riapriranno agli studenti mercoledì 23 settembre
TRASPORTI
Confermate le cinque tratte di scuolabus già attive lo scorso anno con una tappa in più per il pulmino che fa servizio dalla Rasa e che raggiungerà sia la primaria Canetta, sia la Vidoletti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.