A scuola e in città in bici: mai come quest’anno è una buona idea
L'intervento di Fiab Ciclocittà Varese su mobilità sostenibile e riapertura delle scuole: mai come quest'anno il momento è favorevole alle due ruote, è arrivato il momento di pensare ai parcheggi
Pubblichiamo l’intervento del presidente di Fiab Ciclocittà Varese su mobilità sostenibile e riapertura delle scuole: mai come quest’anno il momento è favorevole alle due ruote, è arrivato il momento di pensare ai parcheggi
Le scuole finalmente riaprono: una ottima notizia per i nostri ragazzi, privati per molti mesi del loro diritto/dovere più importante.
Come associazione vogliamo evidenziare una questione specifica, ma non marginale: infatti se ne sta parlando molto.
Traffico” è ormai da molti anni un binomio tristemente noto, in quanto la frequenza scolastica determina un notevole aumento di traffico, in generale ma particolarmente intorno alle scuole.
La nostra associazione – che fa parte della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ed è promotrice per statuto della bici come mezzo di trasporto – non può non rilevare che soprattutto quest’anno pedalare nel percorso casa-scuola rappresenta un’ottima scelta: per la salute, per il risparmio, per una socialità “alla giusta distanza” siamo spinti a dire (dallo spirito del tempo attuale).
Per questo stimiamo meritevoli di grande attenzione e sostegno coloro i quali a Varese, siano genitori o docenti o altri “influencer” , pensano o cominciano a pensare a limitare l’uso (spesso abuso) dell’automobile, a favore della bici, tradizionale o a pedalata assistita. E’ una possibilità di spostamento urbano più accessibile di quanto si creda, soprattutto nella modalità “assistita” che impedisce di sudare anche se si portano oggetti pesanti, come libri o altro.
Pedalare può diventare un’abitudine irrinunciabile, perché rende più felici. La bici funziona – e funzionerà – facendo divertire, risparmiare e stare bene, fisicamente e mentalmente, quanto più la viabilità sarà adeguata, con limiti di velocità, misure di sicurezza, parcheggi per bici adeguati e posizionati nei punti strategici. Nello specifico: all’ingresso delle scuole.
Recentissime modifiche al Codice della Strada consentono agli amministratori di provvedere in tal senso: la parola dunque a chi ha la responsabilità di gestire la viabilità e la “cultura del muoversi” a Varese.
Leonardo Savelli
presidente Fiab – Ciclocittà Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.