Il Teatro Franco Parenti arriva in piazza a Gallarate e omaggia don Alberto
Mercoledì sera il palco itinerante del Franco Parenti. Un ritorno alla recitazione e anche un omaggio al Teatro delle Arti e alla figura di don Alberto
Una serata per “tornare a teatro”, anche se il teatro è all’aperto. Ma anche una serata per omaggiare don Alberto Dell’Orto, a poche settimane dalla scomparsa dell’ “anima” del Teatro delle Arti.
Una serata di valore doppio, quella in programma mercoledì 2 settembre: la piazza Libertà di Gallarate vedrà l’arrivo del palco itinerante del Teatro Franco Parenti, una soluzione pensata appunto per far tornare a vivere le recitazione dal vivo in periodo di pandemia.
Ma come detto l’iniziativa, promossa dall’assessorato retto da Claudia Mazzetti, sarà anche occasione per un sentito omaggio a don Alberto Dell’Orto, in virtù del suo rapporto storico con il Teatro Franco Parenti. «Dalla stagione 1973/74 il Franco Parenti è venuto quasi anno» ricorda Riccardo Carù, uno dei volontari che anima l’esperienza del Teatro delle Arti. L’ultimo spettacolo portato alle Arti è Cita a Ciegas, la pièce con Gioele Dix in versione Jorge Luis Borges scritta e diretta da Andrée Ruth Shammah.
«Don Alberto ha avuto una amicizia vera con Franco Parenti, con Andrée Ruth Shammah e con Testori (nella foto sotto, negli anni Settanta). Per questo la Shammah manderà un suo ricordo che in piazza Libertà sarà interpretato da un attore della compagnia».
L’appuntamento è alle ore 21: dopo il momento di ricordo di don Alberto sarà la volta dello spettacolo di Davide Calgaro e dei Camios. La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotare all’indirizzo e-mail ducgallarate@gmail.com. I posti a sedere sono in totale 150 e verranno rispettate le misure di distanziamento sociale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.