Sono tornati gli idrovolanti a Sesto Calende, con il palio Sestese
il tradizionale Palio Sestese, che è stato rimandato causa Covid, non ha voluto interrompere la tradizione del volo sul Lago Maggiore. Sabato 12 l’Aero Club di Como ha presenziato con diversi idrovolanti
I Sestesi hanno il DNA del Volo nel sangue, grazie all’influenza della storica fabbrica di aeroplani Siai Marchetti, nata proprio in questa Città e che qui aveva un idroscalo. Ora lo storico Idroscalo si chiama Parco Europa e la fabbrica non c’è più, ma il suo edificio ora è sede della Accademy Training di Leonardo Elicotteri che vede ogni anno l’arrivo di migliaia di tecnici e piloti per corsi formativi in aula e sui simulatori.
Per questo il tradizionale Palio Sestese, che quest’anno festeggiava la sua decima edizione ed è stato rimandato causa Covid, non ha però voluto interrompere la tradizione del volo sul Lago Maggiore, partendo proprio dalle rive della città. Sabato 12 l’Aero Club di Como, partner del locale Palio ha presenziato con diversi idrovolanti, offrendo l’opportunità di Voli Introduttivi a chi volesse approfittarne.
Il programma prevedeva un volo della durata di circa 20 minuti con decollo dal Fiume Ticino, un sorvolo della Città in direzione Lago Maggiore. Il tempo di un passaggio a cavallo delle 2 Rocche (quella di Angera e di Arona la dove il Lago Maggiore si stringe) per poi fare ritorno al punto di partenza.
Qui alcune immagini della giornata, tratte dalla pagina facebook de il palio sestese.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.