“I vaccini contro l’influenza non basteranno”: l’allarme del consigliere Astuti
Il consigliere DEM fa i conti delle dosi a disposizione, poco meno di tre milioni, mentre sarebbero necessari 5 milioni di vaccini

« I vaccini antinfluenzali non bastano, tanto che la Regione bandisce solo ora una nuova gara ma è troppo tardi». A lanciare l’allarme è il consigliere regionale del Pd, Samuele Astuti a seguito della risposta data dall’assessore al Welfare Giulio Gallera a un’interrogazione presentata dalla consigliera regionale Carmela Rozza (Pd).
«Ad oggi- spiega Astuti- dopo 7 gare bandite, la Regione ha solo 410 mila spray, 20 mila vaccini ad uso pediatrico, un milione e 700 mila per adulti e 168 mila vaccini potenziati per operatori sanitari per un totale di due milioni e 298 mila dosi. Un numero sicuramente insufficiente. Noi avevamo già lanciato l’allarme il luglio scorso e stimato che sarebbero state necessarie 5 milioni di dosi. Che i vaccini sono insufficienti lo dimostra chiaramente il fatto che tre giorni fa è stata bandita una nuova gara per un milione e mezzo di dosi. Ma il ritardo è fin troppo evidente. I vaccini dovrebbero essere disponibili già a ottobre, in tempo per affrontare la prima ondata epidemica di novembre ma non ci saranno, come ha ammesso lo stesso Gallera, che ha annunciato che ci saranno solo a novembre».
«Un ritardo gravissimo- conclude Astuti- che porterà al caos. Senza una tempestiva campagna vaccinale a tappeto sarà difficilissimo distinguere influenza stagionale e covid e sarà messa a rischio la stessa possibilità di frequenza continuativa nelle scuole e permanenza nei luoghi di lavoro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.