“I vaccini contro l’influenza non basteranno”: l’allarme del consigliere Astuti

Il consigliere DEM fa i conti delle dosi a disposizione, poco meno di tre milioni, mentre sarebbero necessari 5 milioni di vaccini

Vaccino anti influenzale

« I vaccini antinfluenzali non bastano, tanto che la Regione bandisce solo ora una nuova gara  ma è troppo tardi». A lanciare l’allarme è il consigliere regionale del Pd, Samuele Astuti a seguito della risposta data dall’assessore  al Welfare Giulio Gallera a un’interrogazione presentata dalla consigliera regionale Carmela Rozza (Pd).

«Ad oggi- spiega Astuti- dopo 7 gare bandite, la Regione ha solo 410 mila spray, 20 mila vaccini ad uso pediatrico, un milione e 700 mila  per adulti e 168 mila vaccini potenziati per operatori sanitari per un totale di due  milioni e 298 mila dosi. Un numero sicuramente insufficiente.   Noi avevamo già lanciato l’allarme il luglio scorso e stimato che  sarebbero  state necessarie 5 milioni di dosi.  Che i vaccini sono insufficienti lo dimostra chiaramente il fatto che tre giorni fa  è stata bandita una nuova gara per un milione e mezzo di dosi. Ma il ritardo è fin troppo evidente. I vaccini dovrebbero essere disponibili già a ottobre, in tempo per affrontare la prima ondata epidemica di novembre ma  non  ci saranno, come ha ammesso lo stesso Gallera, che ha annunciato che ci saranno solo a novembre».
«Un ritardo gravissimo- conclude Astuti- che porterà al caos. Senza una tempestiva campagna vaccinale a tappeto sarà difficilissimo distinguere influenza stagionale e covid e sarà messa a rischio  la stessa possibilità di frequenza continuativa nelle scuole e permanenza nei luoghi di lavoro».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.