I varesini in gara al Giro dell’Appennino
Sono 4: Covi e Ravasi del team UAE Emirates, Chirico per l'Androni Sidermec e Rinaldi della D'Amico UM Tools. Si corre sabato 19 con arrivo a Genova

Dopo aver disputato due corse con un profilo altimetrico per velocisti – il Giro di Toscana e la Coppa Sabatini – i professionisti del ciclismo che stanno frequentando il calendario italiano devono fare i conti con una gara che invece può esaltare le caratteristiche di corridori più agili in salita o comunque più adatti alle fughe.
Sabato 19 settembre, sulle strade tra Liguria e Piemonte, si disputa infatti il Giro dell’Appennino giunto alla 81a edizione, con 23 formazioni in gara tra le quali ci sono la Nazionale Italiana (nientemeno con Vincenzo Nibali in squadra) e sei team di World Tour.
Quattro i corridori varesini al via in una prova che nell’albo d’oro presenta anche il nome di Claudio Chiappucci, primo nel 1992. Innanzitutto ci sono i due giovani del Team UAE Emirates, Alessandro Covi ed Edward Ravasi che in queste ultime settimane hanno messo parecchi chilometri di gara nelle gambe e lavorato di volta in volta per i capitani, come è accaduto anche al Giro di Toscana dove sono stati premiati con la vittoria di Gaviria.
Covi si è messo in mostra alla “Sabatini” che prevedeva un finale allo sprint ridotto per via di uno strappo prima dell’arrivo: il 21enne di Taino si è piazzato ottavo restando nel drappello che si è giocato il successo (vittoria di Dion Smith, terzo il suo compagno Riabushenko). Sul passo della Bocchetta e dintorni però, le caratteristiche di Covi – ma anche di Ravasi – potrebbero servire ai “nostri” per essere protagonisti in prima persona.
Lo stesso si può dire per Luca Chirico, al via della classica italiana con la maglia della Androni Sidermec e che a sua volta si è piazzato (14°) nella volata della Coppa Sabatini, pur non essendo uno sprinter. Ma non avendo compagni veloci nel gruppo, il corridore di Porto Ceresio si è ugualmente lanciato. L’Androni a prima vista non ha un solo uomo su cui puntare per l’arrivo di Genova e così Chirico potrebbe avere qualche spazio per sé.
L’elenco dei varesini iscritti al Giro dell’Appennino è completato da Nicholas Rinaldi, altro giovane originario di Besano che veste la maglia di una formazione Continental italiana, la D’Amico UM Tools.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.