Visite guidate ai Sacri Monti di Varallo, Orta, Crea e Belmonte
Aperture e iniziative straordinarie in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio in programma il 26 e 27 settembre 2020
Visite e guidate e aperture straordinarie nei Sacri Monti di Varallo, Orta, Crea e
Belmonte per le Giornate Europee del Patrimonio del 26 e 27 settembre 2020.
Da qualche anno, nella seconda metà di settembre, le Giornate Europee del Patrimonio sono diventate un appuntamento fisso promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario, confermandosi la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.
“Imparare per la vita” è lo slogan scelto dal MiBACT, prendendo spunto da quello proposto dal Consiglio d’Europa “Heritage and Education – Learning for Life”, per richiamare i benefici che derivano dall’esperienza culturale e dalla trasmissione delle conoscenze nella moderna società, con l’intento di riuscire a passare alle nuove generazioni il sapere tradizionale rispetto al continuo evolversi della comunicazione tecnologica.
Sabato 26 e domenica 27 settembre l’Ente di gestione dei Sacri Monti, con l’adesione all’iniziativa, organizza una serie di appuntamenti nei Sacri Monti di Varallo, Orta, Crea e Belmonte che con i Sacri Monti di Domodossola, Ghiffa, Oropa, Ossuccio e Varese fanno parte del sito UNESCO “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia” – www.sacrimonti.org.
Tutti gli eventi organizzati in Piemonte e sul territorio nazionale sono consultabili sul sito del Ministero. Nota: le iniziative saranno gestite nel rispetto delle regole anti covid19 con obbligo della mascherina, del distanziamento, dell’igienizzazione delle mani e della registrazione dei partecipanti nel rispetto della normativa vigente sul trattamento dei dati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.