Acqua (davvero) alta a Sesto Calende

Silvia in braccio al nonno in una foto del 1964. Un'esondazione da record ma non "storica" come quella del 4 ottobre 1868

Acqua alta a Sesto Calende (1964) doto di Silvia Bazzana)

Il ricordo davvero molto bello di una nostra lettrice che ha voluto condividere con noi una vecchia foto. Ci scrive  Silvia B. : “In questi giorni c’è l’acqua alta a Sesto Calende e ho pensato di condividere con voi una foto con il fiume in piena di Sesto risalente al 1964. L’immagine  mi ritrae bimba di due anni in braccio a mio nonno. Per me un grande ricordo”.

A Sesto Calende è il Ticino a crescere a dismisura quando il Lago Maggiore è “in piena”. La piena più alta del Lago Maggiore mai registrata in tempi moderni risale al 4 ottobre 1868: il livello delle acque, che invasero tutte le abitazioni rivierasche, raggiunse i 6,94 metri al di sopra dello zero idrometrico, 7,2 metri in più rispetto al livello attuale del lago.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.