Alberi abbattuti come un domino dalla tempesta intorno all’osservatorio del Campo dei Fiori
La Società Astronomica G.V. Schiaparelli fa un primo punto della situazione dopo il sopralluogo reso possibile grazie all'aiuto del Comando Provinciale Vigili del Fuoco Varese
Alberi caduti come un domino, enormi radici divelte e scoperte dalla furia del vento. Sono ancora tutti da mettere a fuoco i danni provocati dalla tempesta che nella notte tra venerdì 2 e sabato 3 ottobre ha colpito il Varesotto con fortissime raffiche di vento.
Passato il weekend anche al Campo dei fiori si fa un bilancio e dall’osservatorio Astronomico la situazione è un colpo d’occhio desolante. La forza del vento ha raggiunto picchi da 113 chilometri all’ora, secondo le ultime rilevazioni prima che saltasse la corrente, e ha abbattuto qualche centinaio di piante, soprattutto abeti, nel solo giardino montano dell’osservatorio. Fortunatamente le strutture della cittadella voluta da Salvatore Furia non hanno subito danni.
È proprio la Società Astronomica G.V. Schiaparelli a fare un primo punto della situazione con le foto trovate in questo articolo: “L’intero Campo dei Fiori è stato colpito molto violentemente e ci è stato possibile fare un sopralluogo presso la struttura solamente ieri, grazie anche all’aiuto del Comando Provinciale Vigili del Fuoco Varese – spiegano -. Danni di questa portata non si registravano nel giardino montano da dieci anni, quando una violenta perturbazione avvenuta nel 2010 abbatté una grande parte dell’abetaia presente sul versante sud davanti all’osservatorio”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.