Bassani e Bonfante, la “Varese Campo dei Fiori” è un affare di famiglia
La rievocazione storica della Vams premia padre e figlia tra gli equipaggio con cronometro meccanico, marito e moglie tra quelli con l'elettronico. Oltre 80 le vetture d'epoca impegnate sulle strade del Varesotto
È arrivato in città anche Alberto Scuro, presidente nazionale dell’Asi (l’Automobil Club Storico Italiano), per assistere alla partenza e partecipare alle premiazioni della 29a edizione della Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori, la rievocazione della celebre gara velocistica di un tempo che oggi vede impegnate le auto d’epoca in una serrata gara di regolarità sulle strade e nei parchi della nostra provincia.
Una prova in cui anche quest’anno – nonostante una formula ridotta e le vari restrizioni anti-Covid in atto – ha riscosso un grande successo di partecipazione con un’ottantina di equipaggi impegnati, cronometro alla mano, nelle 85 prove di cui si è composta la gara. Il tutto grazie all’impegno del VAMS, il club varesino dedicato ad auto e moto d’epoca e presieduto da Angelo De Giorgi, che nell’occasione ha ricevuto numerosi supporti a partire da quelli del Comune di Varese (partenza e arrivo ai Giardini Estensi), da quello di Luino e dalla Camera di Commercio attraverso la Varese Sport Commission.
Due le classifiche finali: tra le vetture dotate di cronometro meccanico ha vinto l’Alfa Romeo Giulietta Spider del 1961 condotta da Enrico e Ilaria Bassani, padre e figlia; tra quelle fornite invece di crono elettronici ha svettato la Fiat 1100 del 1956 di Mauro Bonfante e Cinzia Bruno, marito e moglie, i quali hanno bissato la vittoria dello scorso anno.
I Bassani, con 1.434 punti-penalità, hanno preceduto nei crono meccanici un’altra accoppiata padre-figlia, quella di Olindo e Leila Zamperoni su Fiat 1100 TV Vignale (1.952 penalità) e il duo formato da Gionata Costante e Corrado Peccati su una Simca 8 Sport del 1949 (2.914 penalità). A seguire Marcello e Alessandro Gobessi (Fiat 131 Abarth) e Sergio Zambellini-Patrizia Passarotti (Triumph TR3).
Nei crono elettronici, Bonfante (che è anche campione Asi 2019) ha preceduto l’accoppiata varesina formata da Roberto Boracco e dalla moglie Angela Bossi su A 112 (591 penalità contro le 400 dei vincitori); terzo posto per la Lancia Fulvia Coupé dei torinesi Maurizio e Federico Causo con 603 penalità. Quarto posto, ma primo della categoria Under 31, i fratelli Matteo e Arianna Lozza su Innocenti J4 del ’54, top five completata da Mario Crugnola e dal nipote debuttante Tommaso su un’altra Fulvia Coupé.
Tra gli equipaggi stranieri i migliori sono stati i grigionesi Simon Muller e Denise Furrer (MG) tra gli elettronici e i luganesi Stefano Graidi e Rita Gasparini (Jaguar) con crono meccanici. Il Trofeo Unuci (Ufficiali in congedo) è andato a Guarnieri-Comola (Mercedes Puch), il Trofeo Enzo Bellardi (dedicato all’ex presidente e fondatore del club Vams), è andato all’elvetico Manuel Lendi (MG B GT del 1970) e a Maurizio Magnoni con Marisa Vanoni (Triumph TR3 del 1960).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.