Bike trial: Luca Tombini ed Elia Orfino riconfermati campioni nazionali
Due bergamaschi - tra i migliori interpreti della disciplina - davanti a tutti nelle gare a porte chiuse di Rogno con cui sono stati assegnati i titoli tricolori

Sono (di nuovo) due bergamaschi i campioni italiani di Bike Trial: Luca Tombini ed Elia Orfino hanno riconfermato il loro titolo sul campo di gara di Rogno (BG), modificato ed adattato dalla “MC Dynamic Trial” per rispettare le norme legate alla prevenzione rispetto al Covid 19.
La competizione si è svolta infatti a porte chiuse, con solo 150 persone all’interno dell’area di gara, tra corridori e staff, che non ha fatto mancare calore e sostegno ai propri riders. Un incontro particolarmente intenso, anche perché si è svolto in sole tre gare, che hanno ridotto all’osso i margini di vantaggio nelle diverse categorie, aumentando la tensione della competizione. Competizione classificata “Outdoor” (zone su ostacoli naturali all’aperto) su 6 zone (ostacoli prevalentemente di massi e grosse pietre) da ripetersi 3 volte. Gara impegnativa, bagnata e particolarmente scivolosa che ha dato del filo da torcere ai rider.
Nel Gruppo A, confermate le aspettative per Luca Tombini di Treviolo (classe 1995, studente universitario e membro del Senato Accademico UniBg, tesserato UISP per la ASD Dynamic Trial di Darfo) già Campione del Mondo 2017, 2 titoli Europei e 4 Nazionali nella massima categoria Elite (ora Class1) che, nonostante il terzo posto di gara (primo il Reatino Diego Crescenzi e secondo il Milanese Lorenzo Castelnuovo), si riconferma Campione Nazionale nella massima categoria per la quinta volta consecutiva.
Nella categoria appena sotto la massima, Elia Orfino di Zogno (classe 2003, della Team Villongo ASD) nel 2019 già campione Italiano cat. Junior (ora Class3) e 4° e 8° ai campionati Europeo (Brumano Bg) e Mondiale (Kramolin Rep. Ceca), con la bellissima vittoria di gara (secondo Marco Pozzali e terzo Alessio Bonomelli) si è aggiudicato anche la maglia tricolore di categoria per la terza volta consecutiva.
SPECIALE UISP – Tutti gli articoli di VareseNews in collaborazione con UISP Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.