Cristiano Caccamo e Andrea Vitali: i big a Duemilalibri
Il quarto e il quinto giorno di Duemilalibri 2020 si presentano molto ricchi e sfaccettati. Si potrà assistere a mostre fotografiche, racconti di cammini e a molte presentazioni di romanzi
Gli eventi di Duemilalibri 2020 a Gallarate d’inizio settimana sono variegati: si spazia da un focus su Castiglione Olona e l’Umanesimo, al libro esordiente dell’attore Cristiano Caccamo e alla presentazione della guida della Via Francisca del Lucumagno.
Duemilalibri 2020, un’edizione col colore della perseveranza
L’offerta culturale è molto varia e spazia da mostre fotografiche alle presentazioni di libri con gli autori: tra questi c’è anche una riflessione sulla quarantena vissuta i mesi scorsi, mentre molti di noi dovevano stare a casa a causa della pandemia da Coronavirus.
“Big” di questo evento è sicuramente lo scrittore Andrea Vitali, che quest’anno ha pubblicato il settantesimo libro della sua carriera.
LUNEDÌ 19 OTTOBRE
Ore 17.00 – Alberto Carabelli, Sara Cestarollo, Rossella Daverio e don Giovanni Sormani, La Madonna dei miracoli di Carnago – Vergine Operosa: quattro secoli di devozione. In occasione del 4° centenario del primo miracolo 1619-2019. La presenza miracolosa di Maria accomuna molti paesi della provincia nel segno di una tradizione secolare.
Ore 18.00 – Andrea Spiriti, Castiglione Olona: la prima città dell’Umanesimo, a Palazzo Borghi: il progetto risale al cardinale Branda Castiglioni, protagonista dell’età dei Concili e grande diplomatico al servizio europeo della Santa Sede: fare di Castiglione una sintesi dell’Europa, un microcosmo che riassume il macrocosmo.
Ore 21.00 – Cristiano Caccamo, Chiedimi la Luna, al Teatro Condominio: con oltre 900.000 follower su Instagram è al suo primo romanzo. Così Aibek, con lo scrupoloso compito di spostare con uno spazzolone granelli di luce, si lascia tentare dalla voglia di esplorare “la palla bluastra”; è così che tutto cambierà e vivrà l’avventura di un mondo sconosciuto.
MARTEDÌ 20 OTTOBRE
Ore 17.00 – Maria Cristina De Paola e l’inaugurazione della mostra fotografica “Finis Terrae”, curata da Emma Zanella Conduce Bambi Lazzati, al Maga: la vincitrice del concorso “un racconto fotografico” Premio Riccardo Prina 2019 espone le opere che sanno coniugare la memoria intima e quella dei luoghi attraverso una composizione capace di restituire il senso materico di una appartenenza personale e di una visione universale. In collaborazione con il Premio Chiara e MA*GA.
Ore 17.00 – Alberto Conte e Marco Giovannelli, La via Francisca del Lucomagno, a Palazzo Borghi: il tratto italiano di un antico cammino che da Costanza scavalca le Alpi svizzere al passo del Lucomagno e prosegue fino a Pavia. Otto tappe a piedi, in bici o in special bike ricche di senso e di storia, uno stile di viaggio “leggero” alla portata di tutti.
Ore 18.00 – Fabio Clerici, Ogni abuso sarà punito, Palazzo Borghi: la toccante raccolta di poesie che raggiunge l’essenza di ogni uomo, induce alla riscoperta del lato “buono” di ognuno di noi, alla personale riflessione e alla certezza che “ogni abuso sarà punito”.
Ore 19.00 – Nicoletta Romano, Fermoimmagine. Diario di una quarantena, a Palazzo Borghi: il governo cinese si decise a rivelare al mondo l’esistenza del Coronavirus. Noi vedevamo le immagini di quella tragedia, il numero dei morti, il confinamento, come una cosa lontana da noi, che non ci riguardava…”
Ore 21.00 – Francesco Pellicini (con Faccia da libro) e Andrea Vitali (con Un uomo in mutande) intervistati da Matteo Inzaghi al Maga: non solo una presentazione di libri, ma un evento culturale certamente originale basato sul confronto fra le due realtà artistiche differenti dell’attore comico e del romanziere, incalzati dalle argute domande di Matteo Inzaghi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Felice su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.