Dalla Regione 20 milioni di euro agli enti locali per impianti fotovoltaici
È un contributo a fondo perduto fino al 100% del costo dell'intervento. Ogni ente potrà presentare più domande, fino ad un massimo di 200.000 euro di contributo indipendentemente dal numero degli interventi finanziati
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore a Enti locali, montagna, piccoli comuni e risorse energetiche Massimo Sertori, ha approvato la delibera contenente la nuova edizione del bando “Axel” che intende finanziare l’utilizzo di sistemi di accumulo dell’energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici per utenze degli enti locali.
Si tratta di un contributo a fondo perduto fino al 100% del costo dell’intervento. Ogni ente potrà presentare più domande, fino ad un massimo di 200.000 euro di contributo indipendentemente dal numero degli interventi finanziati.
L’iniziativa sarà finanziata con una dotazione iniziale di 20 milioni di euro, di cui 5 milioni di euro per i piccoli Comuni, eventualmente incrementabile in caso di reperimento di ulteriori risorse. «L’obiettivo – spiega l’assessore Sertori – è incentivare un uso più efficiente delle fonti energetiche rinnovabili locali e agevolare l’autoconsumo dell’energia prodotta da impianti fotovoltaici per le utenze pubbliche, con la conseguente diminuzione del prelievo di energia elettrica e delle emissioni di gas a effetto serra».
A seguito delle numerose richieste pervenute dopo l’approvazione della misura a febbraio, la Giunta Fontana ha deciso di riproporla, modificandola in parte e raddoppiandone la dotazione economica disponibile. «Ora inizieranno gli adempimenti per la pubblicazione del bando – conclude l’assessore – e gli enti locali beneficiari del contributo avranno tempo fino al 2022 per realizzare gli interventi».
TIPOLOGIE DI INTERVENTO
Le tipologie di intervento sono duplici: – Acquisto e installazione di un nuovo impianto fotovoltaico con sistema di accumulo di energia elettrica: fino al 50% delle spese sostenute complessivamente (la percentuale del contributo aumenta al 90% per i Comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti e per le Comunità Montane). – Acquisto e installazione di un nuovo sistema di accumulo connesso ad un impianto fotovoltaico preesistente: fino al 100% delle spese sostenute per il sistema di accumulo. MODALITÀ
EROGAZIONE RISORSE
Il 50% dell’importo del contributo approvato verrà erogato nel 2021, la seconda quota, pari al 30% del contributo, verrà erogato nel 2022 a seguito della rendicontazione delle spese, mentre il saldo, sempre nel 2022, a intervento concluso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.