Demare imbattibile nelle volate del Giro: a Brindisi terza vittoria
Il francese trionfa in Salento su Sagan e consolida la maglia ciclamino. Almeida resta in rosa. Sabato tappa movimentata con arrivo sul Gargano

Arnaud Demare concede il tris: il francese della Groupama-Fdj (foto Giro d’Italia/FB) vince un’altra volata, quella di Brindisi, dopo aver centrato il successo a Villafranca Tirrena e (ieri) a Matera e lo fa senza alcun problema apparente, visto il distacco guadagnato negli ultimi 200 metri.
L’unico a restargli in scia, stavolta, è stato l’ex campione del mondo Peter Sagan (Bora-Hansgrohe), abile a prendere la ruota del francese ma poi impossibilitato a provare il sorpasso; poco più in là invece Davide Ballerini (Decenuninck-Quick Step) ha sbagliato a impostare lo sprint e non è riuscito a ritrovare la velocità giusta dopo un’incertezza. E così Michael Matthews (Sunweb) ha sopravanzato l’azzurro e si è preso il terzo posto.
Determinante, per il successo di Demare (che ovviamente incrementa il vantaggio nella classifica a punti, maglia ciclamino) un altro italiano, Jacopo Guarnieri, che anche in questa circostanza ha condotto alla perfezione il compagno di squadra nella Groupama-Fdj permettendogli di imbastire lo sprint vincente. Il temuto vento – la tappa non presentava asperità altimetriche – ha procurato qualche caduta e qualche ventaglio, ma alla fine nulla di decisivo.
Se dunque Demare resta in ciclamino, il portoghese Joao Almeida rinsalda e si gode la maglia rosa di leader della classifica generale, una posizione leggermente consolidata perché negli ultimi rettilinei il gruppo si è spezzato, lui è rimasto davanti mentre gli altri big – Bilbao, Nibali, Pozzovivo – hanno perso 6″ che quasi certamente non peseranno sulle tre settimane ma che indicano come il giovane lusitano stia interpretando il Giro nel migliore dei modi. Domani – sabato 10 – l’arrivo è posizionato sul Gargano, a Vieste, dopo 200 chilometri con strappi e strade non sempre facili da interpretare. Circuito finale in città: difficile si arrivi con un gruppone.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.