Europei di canottaggio, tre varesine in azzurro a Poznan
Chiara Ondoli tra i senior, Federica Cesarini e la "siciliana dei laghi" Giulia Mignemi tra i pesi leggeri, impegnati in Polonia nelle regate continentali. Italia in forze: 21 barche iscritte
È una spedizione tutta al femminile quella della provincia di Varese ai campionati europei assoluti di canottaggio, in programma a Poznan in Polonia nel prossimo fine settimana. Tre le portacolori dei nostri laghi chiamate a vestire l’azzurro dal direttore tecnico della Nazionale, Francesco Cattaneo, tutte presenti all’appuntamento continentale per inseguire un sogno ancora più grande, chiamato Olimpiadi.
Sulle acque del lago Malta, il Varesotto presenterà un’atleta senior e due nella categoria dei pesi leggeri. La prima è Chiara Ondoli, ex stellina della De Bastiani Angera che da qualche anno gareggia con le insegne del club romano dell’Aniene, lo stesso che ingaggiò i nostri Luini e Frattini nella parte finale della loro carriera. A Poznan Chiara sarà titolare sul quattro senza insieme ad Aisha Rocek, Kiri Tontodonati ed Alessandra Patelli. L’Europeo tra l’altro è già stato terra di conquista per l’angerese a livello giovanile, visto che Ondoli vanta un oro (sul quattro senza nel 2012), due argenti e un bronzo ottenuti da Junior.
Arriva in Polonia da campionessa in carica invece Federica Cesarini (foto in alto / Canottaggio.org), che nel 2019 vinse l’oro nel singolo leggero a Lucerna. Un anno e quattro mesi dopo, la 24enne della Canottieri Gavirate e delle Fiamme Oro ci riprova, stavolta però sul doppio, barca più importante perché è tra quelle che partecipano alle Olimpiadi (e le azzurre la hanno già qualificata per Tokyo). Sarà quindi una sfida assai importante quella portata da Cesarini insieme alla compagna di equipaggio, Valentina Rodini, cremonese delle Fiamme Gialle.
Il terzetto di casa nostra è completato da un’altra peso leggero, la siciliana Giulia Mignemi che da alcuni anni vive e si allena sul lago di Varese. Tesserata per l’Aethna e componente del campus di canottaggio dell’Uninsubria, Mignemi è stata chiamata a bordo del quattro di coppia PL insieme alla piemontese Silvia Crosio e alle comasche Greta Martinelli, Arianna Noseda. Un mese fa, Mignemi ha già lasciato il segno sulla stagione, vincendo la medaglia d’oro agli Europei Under 23 in coppia con la stessa Crosio, sul doppio leggero.
L’Italia arriverà a Poznan con ben 21 barche e sarà la nazione più rappresentata tra senior, PL e pararowing, maschili e femminili. 62 gli atleti selezionati al termine del raduno collegiale che si è tenuto sino a domenica 4 a Sabaudia. Gli Europei prenderanno il via venerdì 9 ottobre per terminare domenica 11.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.