I frammenti di colore di Sofia Mariotti in mostra a Civico 3
Le opere cariche di "forza vitale, di pensieri ed energie" sono il segno della riapertura dello spazio culturale, in un contesto non facile

È un weekend importante a livello culturale per la città di Gallarate, dato che – oltre ai molti eventi culturali all’interno del festival Duemilalibri – riapre dopo i lunghi mesi del Lockdown il “Civico 3” .
Il piccolo spazio di via della Pretura ha deciso di riaprire le porte al pubblico e ai curiosi d’arte con la mostra di Sofia Mariotti, “Frammenti”.
Sarebbe dovuta essere a marzo, ma «finalmente dopo giorni e giorni con le dita incrociate siamo riusciti a partire», commentano.
Mariotti, presentata dalla storica e critica dell’arte Lara Scandroglio, viene definita «un’artista a tutto tondo», che ama la poesia e «ha il colore dentro di sé». Grande sperimentatrice, adora mettersi alla prova con tutto ciò che è nuovo e di stimolante a livello artistico e pittorico.
La pittrice ha ringraziato i visitatori della mostra: «Sono contenta di riaprire le attività culturali del Civico 3, una realtà stupenda». Come altri suoi colleghi ha dato vita a tantissime opere durante il lockdown, «spesso molto intime».

Tema principale dei suoi quadri è la nascita, la creazione. Questa si declina anche nella forza generatrice tipicamente femminile che trabocca dai tratti delle sue opere, come «forza vitale, di pensieri ed energie che tiene insieme le famiglie e non solo».
«Evocativi, belli, puri e semplici i quadri di Sofia Mariotti sono così belli che si commentano da soli».
La nostra sarà visitabile fino al 30 ottobre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.