Impresa di Peter Sagan al Giro: vittoria in solitaria a Tortoreto
Lo slovacco, ex campione del mondo, va in fuga e resiste al ritorno del gruppo arrivando in solitaria al traguardo. Almeida resta in rosa, Fuglsang buca e perde terreno in classifica
Il tre volte campione del mondo, Peter Sagan, conquista la sua prima e splendida vittoria al Giro d’Italia, interrompendo un digiuno che durava dal Tour de France dello scorso anno. Battuto più volte in volata o in fuga ristretta, lo slovacco della Bora Hansgrohe disputa una tappa da campione che lo porta a giungere in solitaria sotto lo striscione di arrivo a Tortoreto, in Abruzzo.
Sagan faceva parte della fuga principale di giornata insieme a un drappello importante di corridori tra cui il “solito” Filippo Ganna e ha rilanciato l’azione quando il gruppo dei migliori, prima condotto da Pozzovivo e poi incendiato dagli scatti di Bilbao e in un caso dalla maglia rosa Almeida, si è fatto vicinissimo.
In una tappa ricca di saliscendi, Sagan è riuscito a evitare il ricongiungimento e, quando Bilbao è stato acciuffato ha capito di poter arrivare fino in fondo come è in effetti accaduto: alle sue spalle McNulty ha anticipato il plotone degli uomini di classifica (secondo a 19″) regolato ancora da Almeida che ora in classifica ha 34″ su Keldermann e 43″ su Bilbao.
Il finale di gara, disputato tra strappi e maltempo, è stato fatale a Jakob Fuglsang che ha bucato negli ultimi chilometri e ha pagato 1’35” dagli altri concorrenti alla maglia rosa. Bravo invece Pozzovivo, a sua volta vittima di una foratura avvenuta però più lontana dal traguardo: l’esperto lucano della NTT è arrivato con i migliori tra i quali anche Vincenzo Nibali.
La tappa, partita da Lanciano, è stata caratterizzata dal ritiro di due squadre, la Jumbo Visma e la Mitchelton Scott in seguito alle positività di alcuni atleti (oggi Kruijswijk, l’altro ieri Yates) e di alcuni uomini degli staff.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.