Le opere di Giancarlo Ossola alla Piccola Galleria del Disegno di Cuvio
Dodici disegni su carta a mano realizzati nel periodo dal 2004 al 2008 per rendere omaggio al segno artistico lasciato dall'artista
Dodici disegni su carta a mano realizzati nel periodo dal 2004 al 2008 per rendere omaggio al segno artistico lasciato nella valle da Giancarlo Ossola: e sarà proprio Cuvio ad ospitare una mostra dedicata all’artista.
“Una spontanea e malinconica saggezza che appartiene solo agli uomini di un certo livello – questo mi aveva colpito di lui. Ho conosciuto Giancarlo Ossola negli ultimi anni di attività e serbo memoria di un uomo di grande cultura artistico-letteraria. Trovava nei territori della nostra terra quei residui di umanità e di autenticità che peraltro ricercava anche nel suo mondo artistico .…” dal testo di Alberto Palazzi, in catalogo.
E tra l’altro, proprio qui sono radicate le sue origini. Infatti la sua adolescenza l’ha vissuta a Castello Cabiaglio, paese della Provincia di Varese, dove ha sviluppato i suoi primi interessi per la pittura. Nato a Milano nel 1935, dove ha vissuto tutta la sua vita, è venuto in contatto e frequentazione con alcuni dei maggiori esponenti dell’arte del secondo ‘900. Innumerevoli sue Personali e Collettive sia in Italia che all’Estero.
In suo ricordo, l’Associazione GaEle di M. Elena Danelli e Gaetano Blaiotta, con la collaborazione di Raffaella Storti, nipote dell’Artista, organizza questa esposizione con dodici disegni su carta a mano realizzati da Ossola nel periodo dal 2004 al 2008.
Sono tra gli ultimi suoi lavori, ricchi di suggestione e lampi di visionarietà e luci dei suoi amati interni, che andava ricercando nella memoria dei luoghi, dove l’uomo è un pallido passaggio.
GIANCARLO OSSOLA
Disegni 2004 ~ 2008
alla Piccola Galleria del Disegno a Cuvio, via XXV Aprile n. 22
17 ~ 25 Ottobre 2020
ore 16 inaugurazione con diretta Facebook il giorno 17 Ottobre
la mostra sarà visitabile su prenotazione telefonando ai numeri 3336644334 ~ 3285768391
Catalogo manufatto in Galleria a cura di GaEle Edizioni, con prefazione di Alberto Palazzi e una poesia di Sandro Sardella
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.