Luca, a scuola in carrozzina con l’aiuto dei suoi amici
Luca ha 10 anni, frequenta la quinta della primaria “Battisti” e ogni giorno viene accompagnato dai compagni di classe
L’inclusione va oltre un singolo gesto. È dentro al pensiero, e l’idea che hanno avuto i compagni di classe di Luca ne è l’esempio materiale più bello.
Luca è un bambino di Malnate, ha 10 anni e frequenta la classe quinta della primaria “Battisti”. La scuola è a circa un centinaio di metri da casa, ma Luca è affetto da tetraparesi spastica, condizione che ovviamente non gli permetterebbe di raggiungere la sua classe da solo.
«Tecnicamente Luca a scuola da solo non ci potrebbe andare – spiega la mamma Emanuela -, ma ha degli amici straordinari che passano a chiamarlo e lo aspettano per tornare a casa, con me o il papà che seguono più o meno da vicino. Qui siamo oltre l’inclusione, questo è semplicemente volersi bene, essere amici. Per questo è così importante che la scuola sia sempre un diritto per tutti».
Lo si dice spesso: i bambini hanno una marcia in più. In questo caso però anche i piccoli amici di Luca sono andati ben oltre il classico concetto di inclusione. Se queste sono le premesse, il futuro di Malnate non può che essere roseo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.