Luvinate, pranzo e dolci offerti ai volontari della Protezione Civile
Un pranzo offerto da alcuni cittadini e i pasticcini portati dal sindaco Boriani per rifocillare i volontari della Protezione Civile Valtinella al lavoro da dieci giorni senza pause

Sono al lavoro incessantemente da dieci giorni, da quando la pioggia e il vento hanno provocato ingentissimi danni a Luvinate, nella zona tra via San Vito e il sentiero 10 del Parco del Campo dei Fiori.
Giorni e notte di lavoro, di attesa, di speranza per gli uomini e le donne del gruppo intercomunale di protezione civile Valtinella, i primi a giungere sul posto quando la statale 394 sembrava un fiume in piena lo scorso venerdì 25 settembre, i primi a mettersi i guanti e prendere le pale per spazzare via il fango e i detriti arrivati dal bosco ferito dall’incendio, gli ultimi a staccare, con gli occhi e le orecchie sempre all’erta per captare movimenti, tuoni, scrosci.
Un lavoro enorme e sfiancante, che i cittadini e le autorità comunali del territorio vedono, riconoscono e in qualche modo premiano. L’ultimo “regalo” è quello della giornata di sabato 3 ottobre, quando per la pausa pranzo, l’ennesima passata al lavoro, i volontari della protezione civile Valtinella hanno ricevuto la pasta al sugo speciale e i biscotti per merenda della sig.ra Lucia Jannello, i pasticcini offerti dal sindaco di Luvinate Alessandro Boriani (un altro che quando finirà l’allerta meteo e il rischio idrogeologico nel suo territorio avrebbe diritto ad una settimana di sonno, o almeno ad una vacanza) e la crostata preparata da Lucia Bianchi, da sempre sensibile ai bisogni culinari dei volontari.
I cittadini e il sindaco sono stati ringraziati dalla coordinatrice del gruppo intercomunale Rosalba Altieri, prima di tornare al lavoro e al monitoraggio della situazione meteo, più clemente nella giornata di sabato, ma che minaccia di tornare preoccupante e richiede un nuovo richiamo ad un’attenzione particolare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.