Motomondiale e Superbike in pista con piloti e squadre “targate Varese”
La Moto2 ad Aragon con Manzi e Corsi alla ricerca di conferme: sempre più vicino l'arrivo di McPhee in MV Agusta. Supersport e SSP 300 all'Estoril per l'ultimo appuntamento stagionale
Il fine settimana che comincia quest’oggi – venerdì 16 ottobre – presenta un piatto ricchissimo per gli appassionati di motociclismo, tantissimi nella nostra provincia. Scenderanno infatti in pista sia i protagonisti del Motomondiale sul tracciato spagnolo di Aragon (non ci sarà Valentino Rossi che ha annunciato la positività al Covid-19), sia quelli del Mondiale Superbike impegnati all’Estoril, in Portogallo. E in entrambe i casi non mancheranno team, moto e piloti che ci riguardano da vicino.
MOTOMONDIALE
Nuova occasione per le MV Agusta del Forward Racing Team impegnate nel campionato di Moto2: in sella ci saranno di nuovo Stefano Manzi e Simone Corsi i quali proveranno a ripercorrere le buone qualifiche della scorsa settimana a Le Mans. In quella circostanza entrambe le F2 della Schiranna riuscirono a partecipare direttamente al Q2 (la fase che assegna i primi 18 posti in griglia di partenza) anche se poi in gara i due alfieri del Forward Team non sono riusciti a difendere le loro posizioni con Manzi a punti (14°) e Corsi appena fuori (16°). Ad Aragon si gareggia domenica a partire dalle 12,20: Manzi e Corsi saranno chiamati di nuovo a dare l’assalto alla zona punti. E per gli appassionati varesini occhi puntati anche su Lorenzo Baldassarri, già annunciato in sella alla MV per la prossima stagione in attesa che vengano sciolti i dubbi sul secondo pilota: in pole position c’è il britannico John McPhee, 26enne che quest’anno in Moto3 ha vinto il GP di San Marino, terzo successo in carriera.
MOTO2 – CLASSIFICA
1) Luca Marini (Ita-Kalex) 150); 2) Enea Bastianini (Ita-Kalex) 135; 3) Marco Bezzecchi (Ita-Kalex) 130; 4) Sam Lowes (Gbr-Kalex) 128; 5) Jorge Martin (Spa-Kalex) 79; 14) Lorenzo Baldassarri (Ita-Kalex) 47; 19) Stefano Manzi (Ita-MV Agusta) 18; 24) Simone Corsi (Ita-MV Agusta) 8.
MONDIALE SUPERBIKE
Ultimo appuntamento del campionato per il Mondiale delle derivate di serie nel quale ci sono diversi “nomi” targati Varese nella seconda e nella terza categoria, la Supersport e la Supersport 300.
Nel primo caso è di nuovo protagonista MV Agusta con i due piloti del Reparto Corse, Raffaele De Rosa e Federico Fuligni, alla ricerca di un piazzamento per consolidare o migliorare le rispettive classifiche. Quella del team che gestisce le moto varesine è stata una stagione particolare, segnata dal rapido divorzio dal campione uscente Krummenacher e dalla cancellazione dei risultati di Phillip Island; De Rosa ha ugualmente garantito continuità ad alto livello e alla vigilia delle ultime due gare è quinto in classifica. Diciassettesimo invece Fuligni che proverà a battere un colpo da top ten.
Occhi puntati anche su ManuGass, ovvero Manuel Gonzalez, il giovane alfiere del Team ParkinGo di Gallarate, salito al settimo posto della graduatoria iridata e pronto a dare battaglia anche all’Estoril. L’obiettivo è quello di scavalcare il sudafricano Odendaal che ha appena 4 punti in più e agganciare il titolo di rookie of the year, anche se Gonzalez è già il migliore tra i piloti arrivati in SSP dalla serie inferiore (Odendaal arriva dalla Moto2).
SUPERSPORT – CLASSIFICA
1) Andrea Locatelli (Ita-Yamaha) 288; 2) Luca Mahias (Fra-Kawasaki) 204; 3) Jules Cluzel (Fra-Yamaha) 146; 4) Philipp Oettl (Ger-Kawasaki) 131; 5) Raffaele DE ROSA (Ita-MV Agusta) 119; 6) Steven Odendaal (Rsa-Yamaha) 112; 7) Manuel GONZALEZ (Spa-Kawasaki Parkingo) 108; 17 Federico FULIGNI (Ita-MV Agusta) 29.
COSTRUTTORI: 1) Yamaha 320; 2) Kawasaki 223; 3) MV Agusta 121; 4) Honda 21.
In Supersport 300 protagonista di nuovo il Team ParkinGO che proverà a sfruttare il buon momento di forma di Filippo Rovelli, che sul bagnato a Le Mans ha sfiorato il podio (e la vittoria) prima di chiudere 11° per un “lungo” nell’ultimo giro. Il giovane gallaratese ci riprova in Portogallo su una pista che però conosce poco; al via anche il compagno di colori Tom Edwards alla ricerca di punti importanti. Attesa anche per il varesino del Team Prodina Ircos, Thomas Brianti, che cercherà di riscattare il passaggio a vuoto avuto in terra francese con un gran finale di campionato: la sua stagione va indubbiamente considerata positiva visto che il 17enne della Kawasaki era all’esordio a questo livello.
SUPERSPORT 300 – CLASSIFICA
1) Jeffrey Buis (Ola-Kawasaki) 203; 2) Scott Derue (Ola-Kawasaki) 175; 3) Bahattin Sofuoglu (Tur-Yamaha) 127; 4) Unai Orradre (Spa-Yamaha) 98; 5) Ana Carrasco (Spa-Kawasaki) 97; 7) Thomas BRIANTI (Ita-Kawasaki Prodina) 80; 20) Filippo ROVELLI (Ita-Kawasaki ParkinGO) 20; 21) Tom EDWARDS (Aus-Kawasaki ParkinGO) 19.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.