Il PD risponde alle opposizioni: “Biumo, la nuova viabilità funziona”
Riceviamo e pubblichiamo la nota del Partito Democratico di Varese che risponde all'opposizione sulla questione del quartiere di Biumo di Varese
Riceviamo e pubblichiamo la nota del Partito Democratico di Varese che risponde all’opposizione sulla questione del quartiere di Biumo di Varese.
La completa riqualificazione del comparto “ex Enel” non ha portato in dote solamente le novità di un’area che da rudere totalmente degradato si è trasformato in un attraente centro multifunzionale per commercio e servizi.
Ha anche influito positivamente, infatti, sulla viabilità di una zona alquanto critica: basti pensare che da largo IV Novembre transita ogni giorno un flusso di auto persino superiore a quello registrato in largo Flaiano, all’imbocco dell’autostrada.
Per questo leggiamo con stupore le esternazioni di alcuni esponenti dell’opposizione, che evidentemente a Biumo non sono mai stati se non – appunto – per qualche improvvisata passerella elettorale.
La riprogrammazione dei tempi semaforici dell’intero comparto, svolta dopo accurate analisi, porta con sé una maggiore fluidità del traffico, in particolare sulla direttrice da Belforte verso Biumo e la Valganna: non si registrano più quelle code che, talvolta, arrivavano ad occupare anche un’ampia parte di via Monte Golico, nemmeno negli orari più critici della giornata. Sugli altri assi, dalla Valganna, da via Dalmazia e dal quartiere Belfiore, le attese al semaforo non sfociano mai in situazioni particolarmente pesanti per nessuno.
Il trasporto pubblico è stato salvaguardato grazie al mantenimento della corsia preferenziale e al miglioramento delle condizioni di sicurezza della fermata prossima all’area commerciale: la mobilità pedonale, inoltre, è drasticamente migliorata, anche qui all’insegna della maggiore sicurezza degli attraversamenti (ben segnalati e provvisti di salvagente centrale) e al completo rifacimento dei marciapiedi, che ha portato con sé anche l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Perciò, a chi dice “fate qualcosa!” per la viabilità di Biumo, diciamo che molto è già stato fatto: e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Perlomeno di chi vive Biumo quotidianamente, invece di transitarvi solo per uno spot elettorale.
Partito Democratico città di Varese
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Concordo con la replica da parte del PD però vorrei capire come mai la via Scola non è stata ancora riaperta visto che sono mesi che è in corso la riqualificazione della zona. Sarebbe anche opportuno, dove i lavori sono terminati. rimuovere i new jersey e tenere puliti i marciapiedi che, a causa dei soliti maleducati, sono in certi punti pattumiere a cielo aperto.