Il Presidente della Repubblica ha premiato don Fabio, il prete-medico di Gallarate
Laureato in medicina, aveva lasciato momentaneamente il suo posto in parrocchia per prestare opera all'ospedale di Busto Arsizio. Premiato anche il volontario Auser Giacomo Pigni

Laureato in medicina, ha poi seguito la vocazione da prete: ma nella primavera scorsa non ha esitato, ha lasciato momentaneamente il suo posto in parrocchia a Gallarate per prestare opera all’ospedale della vicina Busto Arsizio, nel periodo più buio dell’emergenza Covid.
Per questo don Fabio Stevanazzi è stato insignito della Ordinanza al Merito della Repubblica.
La onoreficenza è stata consegnata oggi dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in una cerimonia che ha coinvolo operatori sanitari di tutta Italia, medici, infermieri, ricercatori, ma anche operai, carabinieri, volontari, guardie giurate, tecnici, farmacisti, insegnanti, maker.
Molti erano medici o infermieri – anche in pensione – che hanno risposto alla chiamata fin dai primi giorni, dalle aree più critiche, come Lodi o Vo’ Euganeo. Ma c’erano anche altre categorie: come Giacomo Pigni, di Legnano, che è volontario dell’Auser Ticino-Olona (nella foto sotto).

«Vi siete impegnati per assicurare che il vostro paese non rimanesse solo, prodigandovi nei servizi sanitari, nei trasporti, nei collegamenti» ha detto Mattarella, riconoscendo l’impegno di tante categorie diverse di cittadini.

I premiati sono un esempio indicato alla Nazione, non gli unici: «Come voi tanti italiani e italiane l’hanno fatto: voi qui li rappresentate tutti, cittadini spesso andati anche oltre il loro dovere». Premiato molti cittadini italiani e anche alcuni cittadini stranieri, come l’infermiera congolese che (pur non essendo riconosciuto il suo titolo in Italia) ha prestato opera come volontaria.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.