Quasi 3.000 nuovi positivi in Lombardia, 354 sono in provincia di Varese
Aumentano i ricoveri in terapia intensiva e sono in costante crescita anche i casi positivi. La situazione è critica in Lombardia, e Varese è al primo posto, dopo Milano, per nuovi contagi
Sono 2.975 i nuovi positivi registrati in Lombardia, con 30.981 tamponi effettuati, per una percentuale pari al 9,6%. I dati diffusi oggi da Regione Lombardia segnalano inoltre che Varese è la prima provincia lombarda per nuovi contagi, dopo Milano, con 354 nuovi positivi.
«Aumentano i ricoveri in terapia intensiva e sono in costante crescita anche i casi positivi. La situazione è critica in Lombardia, ma in particolare a Milano e nella Città metropolitana. Occorre l’aiuto di tutti i cittadini per fermare la corsa del virus – dice Walter Bergamaschi, direttore generale dell’ATS di Milano. Quello che più preoccupa è che nelle prossime ore il numero dei soggetti positivi possa ulteriormente incrementare e mettere sempre più sotto pressione gli ospedali. Cercheremo di rafforzare il rapporto con i medici di famiglia, che hanno un ruolo decisivo nel segnalare casi sospetti e sorvegliare i pazienti fragili. Oggi più che mai il loro ruolo può essere fondamentale, lavorando in rete con le Ats e seguendone le indicazioni».
«Anche i cittadini possono fare la loro parte – conclude Bergamaschi – rispettando le regole per il bene proprio e dell’intera collettività. Avere attenzione per se stessi permette di tutelare i propri cari e la collettività”.
A livello nazionale sono invece 11.705 i nuovi casi registrati oggi, sulla base di 146.541 tamponi (ieri erano 165.837). Negli ospedali i pazienti ricoverati sono 7.131 (+514 rispetto a ieri), di cui 750 in terapia intensiva, 45 in più rispetto a ieri. Il numero dei morti è invece 69.
I dati di oggi:
– i tamponi effettuati: 30.981, totale complessivo: 2.502.284
– i nuovi casi positivi: 2.975 (di cui 170 ‘debolmente positivi’ e 28 a seguito di test sierologico)
– i guariti/dimessi totale complessivo: 86.397 (+1.285), di cui
1.677 dimessi e 84.720 guariti
– in terapia intensiva: 110 (+14)
– i ricoverati non in terapia intensiva: 1.065 (+122)
– i decessi, totale complessivo: 17.078 (+21)
I nuovi casi per provincia:
Milano: 1.463, di cui 727 a Milano città;
Bergamo: 89;
Brescia: 93;
Como: 154;
Cremona: 46;
Lecco: 60;
Lodi: 62;
Mantova: 24;
Monza e Brianza: 353;
Pavia: 132;
Sondrio: 23;
Varese: 354.
Anche in Piemonte la situazione si sta aggravando – LEGGI QUI
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.