Schiranna tricolore, esperimento riuscito. Ecco i titoli vinti dalle società varesotte

Quasi 1.300 atleti in gara per gli "scudetti del remo" tra giovedì e domenica: 13 vittorie per Gavirate, due titoli a Monate e uno a Varese

otto canottieri gavirate canottaggio

Quattro giorni di gare, disputate in un contesto esterno tutt’altro che semplice, pure con le ordinanze regionali a complicare le cose. Ma nonostante tutto – e nel tutto ci vanno le doverose regole su distanziamenti e attenzioni al lato sanitario – i “supercampionati” italiani di canottaggio a Varese sono giunti a conclusione, regalando parecchi successi alle società dei nostri laghi e incassando i complimenti per la gestione della manifestazione della Schiranna, coordinata dalla Canottieri Varese.

Numeri da record per una competizione nazionale, visto che per la prima volta sono stati riuniti i tricolori di tutte le categorie altrimenti suddivisi in due manifestazioni distinte: a Varese sono arrivati 1.270 atleti per 109 società partecipanti che hanno dato vita a 256 diverse gare. Cifre che sono state gestite anche grazie a 120 volontari coordinati dal direttore generale Pierpaolo Frattini e supportati anche dalla presenza di un “covid-manager” per garantire la sicurezza. «Siamo riusciti a riportare ai remi tutta l’Italia in una situazione difficile, dando fiducia ai nostri ragazzi – ha sottolineato Frattini al termine dell’evento remiero – Voglio ringraziare i volontari instancabili, le istituzioni e le autorità che ci hanno permesso di vivere questo evento da protagonisti».

Notevole anche l’indotto per il settore turistico e alberghiero che in un periodo che si annuncia nuovamente complicato ha potuto ospitare un gran numero di persone e riempire le camere per una settimana, perseguendo quello che poi è uno degli obiettivi degli organizzatori locali e della Varese Sport Commission. Ora, pandemia permettendo, la Schiranna comincerà a pensare agli appuntamenti della prossima primavera visto che la Canottieri Varese ha già in calendario gli Europei e le qualificazioni olimpiche continentali tra il 9 e l’11 aprile. Incrociando le dita.

A livello di risultati, la provincia dei sette laghi ha ampiamente fatto il proprio dovere con la Canottieri Gavirate che si è confermata società di punta per l’intero movimento a livello agonistico. Ben tredici i titoli vinti dal club del presidente Giorgio Ongania, mentre la Canottieri Monate hanno ottenuto due ori e i padroni di casa della Varese ha centrato una maglia tricolore. Di seguito le vittorie varesotte.

CANOTTIERI GAVIRATE

   Senior
Quattro con maschile – Christian Biolcati, Giovanni Codato, Paolo Covini, Riccardo Peretti; tim. Martina Barili.
Singolo femminile – Linda De Filippis.
Singolo maschile – Niccolò Carucci.
Otto maschile – Christian Biolcati, Giovanni Codato, Paolo Covini, Riccardo Peretti, Alessandro Benzoni, Massimo Schwartz, Alessandro Timpanaro e Sebastiano Carrettin; tim. Martina Barili.
   Under 23
Singolo maschile
– Niccolò Carucci.
Due senza maschile – Paolo Covini, Giovanni Codato.
Due senza PL femminile
– Matilde Barison, Isabella Mondini.
Quattro di coppia femminile
– Giorgia Salice, Greta Schwartz, Sara Borghi, Isabella Mondini.
   Junior
Quattro senza femminile
– Vittoria Calabrese, Charlotte, Debelle, Josephine Debelle, Aurora Spirito
Due senza femminile – Matilde Barison, Alice Codato
   Ragazzi
Doppio femminile – Vittoria Calabrese, Aurora Spirito
   Pararowing
Singolo PR1 – Massimo Spolon
Quattro con PR3 misto – Matteo Brunengo, Giulio Guerra, Francesco Maria Borsani, Elisabetta Tieghi; tim. Giovanna D’Ambrosio (misto con SC Milano).

CANOTTIERI MONATE

   Senior
Due con maschile – Davide Verità, Corrado Verità; tim. Tommaso Pinciroli.
   Ragazzi
Otto femminile – Viola Minotti, Maite Paroli, Carlotta Stella, Roberta Mascolo, Manuela Bertola, Claudia Tassi, Eleonora Bruzzi, Giulia Negri; tim. Alessia Comodo.

CANOTTIERI VARESE

Under 23
Quattro senza PL maschile – Federico Cipolat, Tommaso Mazzonetto, Matteo Perenzan, Matteo Sessa.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 19 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.