Schiranna tricolore, esperimento riuscito. Ecco i titoli vinti dalle società varesotte
Quasi 1.300 atleti in gara per gli "scudetti del remo" tra giovedì e domenica: 13 vittorie per Gavirate, due titoli a Monate e uno a Varese
![otto canottieri gavirate canottaggio](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/10/otto-canottieri-gavirate-canottaggio-1182639.610x431.jpg)
Quattro giorni di gare, disputate in un contesto esterno tutt’altro che semplice, pure con le ordinanze regionali a complicare le cose. Ma nonostante tutto – e nel tutto ci vanno le doverose regole su distanziamenti e attenzioni al lato sanitario – i “supercampionati” italiani di canottaggio a Varese sono giunti a conclusione, regalando parecchi successi alle società dei nostri laghi e incassando i complimenti per la gestione della manifestazione della Schiranna, coordinata dalla Canottieri Varese.
Numeri da record per una competizione nazionale, visto che per la prima volta sono stati riuniti i tricolori di tutte le categorie altrimenti suddivisi in due manifestazioni distinte: a Varese sono arrivati 1.270 atleti per 109 società partecipanti che hanno dato vita a 256 diverse gare. Cifre che sono state gestite anche grazie a 120 volontari coordinati dal direttore generale Pierpaolo Frattini e supportati anche dalla presenza di un “covid-manager” per garantire la sicurezza. «Siamo riusciti a riportare ai remi tutta l’Italia in una situazione difficile, dando fiducia ai nostri ragazzi – ha sottolineato Frattini al termine dell’evento remiero – Voglio ringraziare i volontari instancabili, le istituzioni e le autorità che ci hanno permesso di vivere questo evento da protagonisti».
Notevole anche l’indotto per il settore turistico e alberghiero che in un periodo che si annuncia nuovamente complicato ha potuto ospitare un gran numero di persone e riempire le camere per una settimana, perseguendo quello che poi è uno degli obiettivi degli organizzatori locali e della Varese Sport Commission. Ora, pandemia permettendo, la Schiranna comincerà a pensare agli appuntamenti della prossima primavera visto che la Canottieri Varese ha già in calendario gli Europei e le qualificazioni olimpiche continentali tra il 9 e l’11 aprile. Incrociando le dita.
A livello di risultati, la provincia dei sette laghi ha ampiamente fatto il proprio dovere con la Canottieri Gavirate che si è confermata società di punta per l’intero movimento a livello agonistico. Ben tredici i titoli vinti dal club del presidente Giorgio Ongania, mentre la Canottieri Monate hanno ottenuto due ori e i padroni di casa della Varese ha centrato una maglia tricolore. Di seguito le vittorie varesotte.
CANOTTIERI GAVIRATE
Senior
Quattro con maschile – Christian Biolcati, Giovanni Codato, Paolo Covini, Riccardo Peretti; tim. Martina Barili.
Singolo femminile – Linda De Filippis.
Singolo maschile – Niccolò Carucci.
Otto maschile – Christian Biolcati, Giovanni Codato, Paolo Covini, Riccardo Peretti, Alessandro Benzoni, Massimo Schwartz, Alessandro Timpanaro e Sebastiano Carrettin; tim. Martina Barili.
Under 23
Singolo maschile – Niccolò Carucci.
Due senza maschile – Paolo Covini, Giovanni Codato.
Due senza PL femminile – Matilde Barison, Isabella Mondini.
Quattro di coppia femminile – Giorgia Salice, Greta Schwartz, Sara Borghi, Isabella Mondini.
Junior
Quattro senza femminile – Vittoria Calabrese, Charlotte, Debelle, Josephine Debelle, Aurora Spirito
Due senza femminile – Matilde Barison, Alice Codato
Ragazzi
Doppio femminile – Vittoria Calabrese, Aurora Spirito
Pararowing
Singolo PR1 – Massimo Spolon
Quattro con PR3 misto – Matteo Brunengo, Giulio Guerra, Francesco Maria Borsani, Elisabetta Tieghi; tim. Giovanna D’Ambrosio (misto con SC Milano).
CANOTTIERI MONATE
Senior
Due con maschile – Davide Verità, Corrado Verità; tim. Tommaso Pinciroli.
Ragazzi
Otto femminile – Viola Minotti, Maite Paroli, Carlotta Stella, Roberta Mascolo, Manuela Bertola, Claudia Tassi, Eleonora Bruzzi, Giulia Negri; tim. Alessia Comodo.
CANOTTIERI VARESE
Under 23
Quattro senza PL maschile – Federico Cipolat, Tommaso Mazzonetto, Matteo Perenzan, Matteo Sessa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.