Gli australiani rinnovano per altri 5 anni. Il Sindaco Alberio: “Felici del loro ritorno”
Rinnovato l'accordo tra Provincia di Varese e Australian Institute of Sport. Durerà 5 anni con possibilità di estenderlo per altri 5
Gli Australiani ritorneranno a Gavirate. È stato sottoscritto un ulteriore accordo con la società Patrimoniale della Provincia di Varese per proseguire l’affidamento che sarebbe scaduto nel marzo 2021.
L’accordo si rinnova per 5 anni con la possibilità di estenderlo ad altri 5. La parte economica rimane invariata ma gli australiani interverranno sull’edificio per renderlo a norma in base alle normative antincendio più rigide previste dal loro governo. Rifaranno, dunque, l’intero cappotto dello stabile. La società patrimoniale varesina riconoscerà un contributo spalmato sugli anni dell’affitto per contribuire al miglioramento ulteriore del patrimonio edilizio.
La decisione dell’Australian Institute of Sport di continuare ad avere un European Training Center con sede a Gavirate è stata appresa con grande soddisfazione dal Sindaco Silvana Alberio.
Le trattative con la Provincia andate a buon fine permetteranno al centro che sorte sul lungolago di continuare a ospitare gli atleti “aussy” anche in futuro.
La delegazione era partita all’improvviso nel marzo scorso, proprio a inizio stagione, a causa dell’emergenza sanitaria. Un’emergenza mondiale che condiziona ancora la mobilità degli atleti australiani. Se la comunità scientifica riuscirà a vincere la battaglia contro il Covid19, nella primavera 2021 il centro riprenderà a popolarsi di sportivi in arrivo dal continente australe.
«Sono molto felice che gli australiani ritornino – commenta il sindaco Alberio – Con Warwik Forbes e tutto il centro c’è sempre stata una fattiva collaborazione. Sono persone che si sono integrate alla perfezione nel tessuto sociale e i cui atleti non hanno mai creato alcun problema alla cittadinanza. Piuttosto rimarcherei la fattiva e preziosa collaborazione avviata in più occasioni. Sono dunque felice come amministrazione che questa collaborazione possa continuare negli anni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.