Statale del Lago, il cantiere tra Luino e Maccagno ripartirà “ma va potenziato”
Il sindaco Passera, “il rischio è di rimanere in questa situazione anche la prossima estate”

Il sito di Anas ha ancora “nero su bianco” una data che l’anno scorso proprio in questo periodo suonava come lontanissima per la fine dei lavori sulla statale del lago, con gli incontri pubblici, le riunioni tecniche e lo sforzo delle amministrazioni per organizzare il passaggio in deroga dei mezzi pesanti utili per non far appassire le attività economiche della zona.
Invece quella data era più vicina di quanto si pensasse ed ora è arrivata. È il 21 ottobre, e il cantiere sulla strada 394 del Verbano orientale è ancora lì: è passato Natale, è arrivato il Covid e poi l’estate e il problema degli interventi per il bypass fognario che oltre a un mare di polemiche, consentiranno al cantiere sulla strada di ripartire.
Il sito di Anas parla sempre di quel 38.01% di avanzamento dei lavori che da mesi siamo abituati a leggere.
E nell’attesa di conoscere dall’azienda il preciso cronoprogramma ritoccato verso un differimento che appare più che scontato, rimangono le preoccupazioni da parte degli amministratori locali, in particolare Fabio Passera, sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca, comune sul quale insiste parte del cantiere, che guarda con apprensione l’esecuzione dei lavori.
«Mi sono informato e risultano ad oggi operai ancora al lavoro sulla conduttura fognaria e per settimana prossima verrà realizzato il bypass. Se tutto va bene il cantiere riprenderà tra qualche settimana ed è evidente che i tempi di completamento dell’opera si allungheranno», spiega il sindaco.
«Ma il punto vero è un altro: questo problema del bypass ha portato via molto tempo, ma se non si decide di raddoppiare il cantiere, il rischio reale è che l’anno prossimo, d’estate, saremo ancora alle prese con questi lavori».
Il cantiere, una volta ripartito, si sposterà verso Luino per l’esecuzione dei lotti successivi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.