Un nuovo cancello per il cimitero di Cazzago Brabbia
Servirà ad evitare che i cortei funebri intralcino il traffico sulla provinciale. L'accesso ora sarà direttamente dal parcheggio adiacente il cimitero

Un nuovo cancello per accedere al cimitero di Cazzago Brabbia. Lo realizzerà l’amministrazione comunale per evitare che i cortei funebri debbano percorrere la provinciale 36, rallentando il traffico.
Il cancello verrà costruito abbattendo una parte del muro che dà sul parcheggio del cimitero. In questo modo il carro funebre, ma anche chi lo segue a piedi, accederà direttamente dall’are di sosta. I lavori partiranno lunedì e prevedono anche l’abbattimento delle barriere architettoniche. Il progetto è pronto e finanziato: i centomila euro necessari alla realizzazione dell’opera arrivano da un contributo regionale destinato alla ripresa economica.

«Si tratta di un’opera davvero necessaria – spiega il sindaco Emilio Magni – Per consentire l’accesso del corte funebre ogni volta dobbiamo mobilitare la polizia municipale per gestire il traffico che proviene da Biandronno e da Bodio Lomnago. Con il nuovo cancello, che si apre direttamente sul parcheggio, risolviamo il problema in modo definitivo».
L’intervento si concluderà con la costruzione di ossari per le urne cinerarie che ora non esiste. «Faremo un primo modulo di 30 posti e sarà realizzato in uno spazio verde che guarda il Lago di Varese», spiega il sindaco Magni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.