Un contagio al liceo Ferraris: scatta l’isolamento e la didattica a distanza
Il dirigente del liceo scientifico parla di uno studente positivo al Covid. La reazione della scuola è stata immediata grazie alla collaborazione con i genitori
Una grande collaborazione tra tutte le componenti e il rispetto sociale molto sentito. Al Liceo Ferraris di Varese, la notizia di un caso positivo è emersa proprio grazie alla gestione partecipata e condivisa del rischio epidemico: « La segnalazione è partita proprio dai genitori che mi hanno permesso di chiamare subito i compagni di classe e disporre l’isolamento fiduciario dell’intera classe» racconta il dirigente Marco Zago.
Il caso positivo allo scientifico ha innescato l’attuazione di tutti i protocolli predisposti sin dal settembre scorso: « Abbiamo già ieri provveduto a sanificare tutti gli ambienti e avviato la didattica a distanza per la classe coinvolta».
Per la comunità di oltre 1300 persone il caso positivo è “quasi” fisiologico considerano i numeri della pandemia delle ultime tre settimane nel Varesotto: « Devo riconoscere che l’intera comunità scolastica, dai ragazzi, al personale e ai genitori sta affrontando con grande responsabilità questo anno scolastico. Ciascuno fa la propria parte nel rispetto dell’intera collettività. Questa cosa è ancora più importante ora che andiamo verso la stagione dei raffreddori».
Allo scientifico varesino, gli studenti entrano scaglionati: un primo gruppo alle 7.55 e un secondo gruppo alle 8.50. Ogni classe fa lezione in presenza tranne 3 o 4 ragazzi che seguono, a turno, da casa con un sistema di video conferenza che il liceo ha provveduto a potenziare : « Ci sono alcuni corsi con la presenza di alunni di classi diverse, come il percorso biomedico, che abbiamo dovuto attivare esclusivamente a distanza perchè non possiamo radunare studenti di classi diverse. Ma a parte queste situazioni, non si registrano criticità. Certo, ci aspettiamo anche altri possibili casi. Ma questa grande partecipazione da parte di tutta la comunità scolastica mi permette di essere fiducioso anche per il futuro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.