Un’alunna positiva alla primaria Sacco: chi va in quarantena e chi no
L'elementare di Belforte è la terza primaria in città in cui viene accertato un contagio. Già a casa i compagni di classe. Del caso si occupa Ats Insubria

Un altro tampone positivo nelle scuole della città di Varese: questa volta a risultare contagiata dal coronavirus è una bambina che frequenta la scuola primaria Sacco. Tutti a casa i compagni di classe. Del caso si sta occupando Ats Insubria.
A renderlo noto questa mattina, venerdì 9 ottobre, è stata l’assessore ai servizi educativi Rossella Dimaggio che ha colto l’occasione per chiarire e ribadire quali sono le procedure scolastiche per prevenire e limitare i contagi nel caso in cui un alunno o un insegnante, risultino positivi al Coronavirus e di come la quarantena si estenda solo ai contatti diretti della persona contagiata.
Si tratta della terza scuola primaria di Varese in cui si è registrato un caso di contagio. Il primo, già alla prima settimana della riapertura, era stato un bambino della primaria Foscolo.
Poi qualche giorno fa è toccato stare a casa a due classi della primaria Mazzini per un’insegnante risultata positiva al tampone, così come una collega educatrice del nido di Bizzozero che ha portato a sospendere l attività per una classe di 11 piccolissimi. Un tampone positivo anche al Liceo scientifico Ferraris, sempre qualche giorno fa.
“In tutte le scuole esiste un’aula covid, dove vengono portati tutti i bambini con febbre o sintomi sospetti. Qui i bambini aspettano che le famiglie, subito allertate, vengano a ritirare il figlio, mentre viene avvertita anche Ats per tutti i controlli del caso”, ricorda la Dimaggio.
Se il tampone risulta positivo scatta la quarantena fiduciaria per tutti i contatti diretti con l’alunno positivo (quindi i compagni di classe, ma non le loro mamme e i loro papà), chiamati tutti a eseguire un tampone di verifica.
Apre il nuovo portale per la prenotazione dei tamponi a studenti e docenti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.