Carignola: “Bizzarre le preoccupazioni espresse di consiglieri su Ex Aermacchi”
L'intervento del segretario cittadino del PD a margine della commissione urbanistica del 25 novembre

Sono in parte legittime ma anche un po’ bizzarre le preoccupazioni espresse ieri in commissione urbanistica per il progetto ex Aermacchi.
Non può infatti mai dimenticarsi di che cosa si sta parlando: oggi abbiamo un enorme sito industriale abbandonato da decenni, inquinante, e in una zona centrale di Varese, zero centimetri quadrati di verde.
Con la realizzazione del progetto potremo avere riduzione della volumetria, la rimozione dell’eternit, la creazione di 10.000 mq. di parco pubblico, un centro sportivo di grande fruibilità, un hub della mobilità sostenibile.
E’ certamente interesse anche dall’Amministrazione comunale mantenere la memoria storica del sito industriale, tenendo presente però che l’area in discussione è fortemente degradata, e quindi con forme e modalità da pensare; inoltre l’area oggetto di intervento è quasi interamente privata, e pertanto il potere contrattuale del Comune non è illimitato.
Anche se ancora non definitivo, e dunque certamente suscettibile di miglioramenti nell’interesse della comunità, il progetto incontra dunque il nostro pieno sostegno, in quanto procede nella direzione di una città policentrica, più vivibile e sostenibile dal punto di vista ambientale, cioè quello che serve a Varese.
Luca Carignola
Segretario PD Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.