L’emergenza sanitaria non ferma l’attività di trapianto di rene
L'ultimo, in ordine di tempo, è stato eseguito sabato scorso. In tutto sono 31 gli interventi effettuati all'ospedale di Varese
Sono 31 i trapianti di rene effettuati all’ospedale di Circolo nel 2020. L’ultimo è stato eseguito sabato scorso: un doppio trapianto perfettamente riuscito.
Pochi giorni prima, era stato eseguito un trapianto di rene da donatore vivente, sempre nelle sale operatorie dell’Ospedale di Circolo.
I numeri dell’attività sono dunque in linea con gli altri anni, nonostante il contesto di emergenza sanitaria.
«Gli organi sono un bene troppo prezioso, è nostro dovere valorizzare il gesto generoso di chi dona, anche in situazioni critiche come quelle attuali – tiene a sottolineare il Prof. Giulio Carcano, Direttore del Dipartimento Trapianti dell’ASST Sette Laghi e Preside della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università dell’Insubria – Per garantire questo risultato, è all’opera un’équipe affiatata e multidisciplinare, composta da nefrologi, chirurghi, infettivologi e anestesisti. Ma è bene ricordare che, oggi più che mai, dietro al loro lavoro c’è quello organizzativo di chi permette di avere risorse umane, logistiche e spazi disponibili».
Dei 31 trapianti di rene eseguiti all’Ospedale di Circolo nell’anno in corso, sei sono stati da donatore vivente, tre da donatore a cuore fermo, due sono stati trapianti doppi (due reni donati contemporaneamente ad un ricevente) e uno è stato eseguito su un paziente iperimmune (e quindi con un rischio aumentato di rigetto).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.