“Niente paura, c’è Fortunello!”: un gatto racconta il Covid ai bambini di Saltrio
Due incontri con i bambini delle scuola materna ed elementare per spiegare questo momento difficile con la mediazione del simpatico gatto di peluche di Marina De Juli
![Generica 2020](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/11/generica-2020-1187224.610x431.jpg)
Questa settimana il Comune di Saltrio ha ospitato l’attrice Marina De Juli e Dina Rebeschi della Compagnia Teatrale Verba Manent Aps che, tra le varie attività culturali, si è da sempre occupata dell’educazione per l’infanzia attraverso il teatro.
Sono stati realizzati due incontri dedicati rispettivamente ai bambini della scuola materna e della scuola elementare di Saltrio (classi di 1° e 2°) dell’Istituto comprensivo “Martino Longhi”.
L’attrice, con l’aiuto di Dina Rebeschi, ha portato in scena un mini spettacolo per i bambini dal titolo “Niente paura… c’è Fortunello” il cui protagonista è un gatto pupazzo che con la sua simpatia, dolcezza e allegria e a suon di canzoncine è riuscito a catturare l’attenzione dei più piccoli e li ha portati a riflettere in maniera divertente, ironica e giocosa sulla tematica di questi mesi: il coronavirus.
Fortunello e Marina (in scena era la proprietaria del gatto) hanno trasmesso tutte le notizie in diretta da “Il Telegiornale di Fortunello” servendosi di una televisione ricostruita nella scenografia. Hanno spiegato a tutti i bambini cos’è questo virus, quali sono le regole che si devono rispettare e che ci costringono ad un innaturale distanziamento fisico o all’allontanamento dai propri compagni, e, di quanto sia importante e faccia molto bene a tutti manifestare a voce i propri sentimenti e dirsi “ti voglio bene “.
Un’occasione per riflettere sul futuro attraverso le basi dell’educazione civica, con storie che parlano dell’importanza del rapporto uomo-natura e della difesa della terra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.