Arriva “Prezzemolo, il gatto del mistero” e il museo diventa un gioco
In libreria il nuovo libro di Renata Franca Flamigni: un giallo per ragazzi ambientato in un noto museo italiano con tante attività nelle ultime pagine

“A fine giornata entro nella mia stanza, lo smartphone singhiozza, il tablet vibra, il computer occhieggia, non ho tempo per loro: sono con Prezzemolo e la banda del mistero”.
Di cosa si tratta? Lo si capisce subito dalla quarta di copertina “Prezzemolo, il gatto del mistero”, di Renata Franca Flamigni: un giallo per ragazzi ambientato in un noto museo italiano, fresco di stampa per Homeless Book Editore.
Museo grande noia? Roba da secolo scorso! Non proprio. La storia prende il via da un incontro con invito alla lettura del testo e del con-testo … mettendo poi sottosopra l’idea di museo come luogo di contemplazione.
Al centro dell’intrigo un gatto parlante che scompare e riappare misteriosamente. Un bambino, una bambina, una nonna che diventano detective per risolvere un mistero. Un museo fa da sfondo animato all’intrigo.
Alcune attività suggerite per calarsi nella storia diventandone partecipi concludono l’opera.
Con questa peripezia, suggerita per lettori 9+, siamo fin dalla prima pagina dentro ad un’opera per stare in famiglia con intrecci e affascinanti avventure da rivivere in città, nel museo sotto casa ma anche negli angusti spazi del proprio tinello.
Il libro contiene infatti in appendice un capitolo sulle attività ludiche da fare in mostre e musei per ri-animare l’economia della bellezza dei luoghi ed è curato dal Metamuseo girovago.
Inoltre il testo sostiene il progetto Quadreria in Pediatria, Ospedale Morgagni-Pierantoni (Ausl della Romagna). L’Associazione Fantariciclando APS, con il Reparto di Pediatria guidato dal Primario Dott. Enrico Valletta, per il quinto biennio propone il gioioso programma di Quadreria che, in questa edizione, con “Monsters like me?” è parte del percorso Metamuseo girovago, appena conclusosi (novembre 2020) a Forlì.
Questo giallo per ragazzi vede un certo numero di complici tutti provenienti dal mondo dell’educazione. Insieme rendono omaggio al maestro Gianni Rodari, nel centenario della nascita, uno scrittore e maestro che tanto ha rivoluzionato l’educazione all’infanzia. Renata Franca Flamigni, scrittrice e insegnante. Luigi Impieri, docente di Storia dell’Arte e artista poliedrico. Ornella Mercuri, insegnante e dirigente scolastico. Flavio Milandri, presiedente Fantariciclando e cofondatore della LUnGi – Libera Università del Gioco, resident storyteller al Metamuseo girovago
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Paskyu su Pedemontana, Pepe (Pd): "Servono spiegazioni, vengano in consiglio a riferire"
Giuseppe Mantica su Sala piena e niente code. A Materia si celebrano i 100 anni dell'Autolaghi "la prima autostrada al mondo"
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.