Il Consiglio Regionale ha approvato l’ordine del giorno per la riqualificazione della Ferrovia della Valmorea
Il consigliere del Pd Samuele Astuti ha spiegato: "La riattivazione della Valmorea andrebbe a generare un indubbio interesse turistico"
«Il consiglio regionale ha approvato l’ordine del giorno del Pd che invita la Regione a finanziare la riqualificazione e il rilancio della Ferrovia della Valmorea, iniziativa che darebbe un aiuto importante per lo sviluppo turistico e infrastrutturale delle province di Varese e Como, per la loro economia e i loro lavoratori». Ad affermarlo è il consigliere regionale del Pd, Samuele Astuti che spiega: «La riattivazione della Valmorea andrebbe a generare un indubbio interesse turistico, visti il valore storico e i siti culturali e naturalistici lungo il tracciato. Ma la ferrovia avrebbe anche un risvolto molto pratico per il trasporto dei frontalieri varesotti e comaschi diretti in Svizzera: la Ferrovia della Valmorea collegherebbe in maniera agevole Castellanza e Mendrisio, in Canton Ticino, oltre che numerosi comuni tra i due capolinea».
«Parliamo quindi – conclude Astuti – di benefici oggettivi per le nostre comunità e per il tessuto economico lombardo in un momento di grande necessità di opere che servono il territorio. Dopo il passaggio in consiglio, Regione passi ai fatti: ascolti i tanti amministratori del territorio che chiedono a gran voce il rilancio della linea».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.