Il Covid non ferma il presepe sommerso di Porto Ceresio
Sino all’Epifania sarà possibile ammirare la rappresentazione della Natività dal lungolago pensile. Il Presepe è illuminato per essere visibile anche di notte

Nonostante la nevicata che ha costretto ad un rinvio e l’emergenza Covid, che ha ristretto l’iniziativa ai soli subacquei, GoDiving anche quest’anno non ha fatto mancare il Presepe sommerso a Porto Ceresio.
Questa è la decima edizione dell’iniziativa, un poco sottotono a causa delle restrizioni derivanti dall’emergenza Covid-19. Non ci sono stati infatti il tradizionale viaggio in bicicletta della statua di Gesù Bambino da Busto Arsizio alle sponde del Ceresio, l’abituale inaugurazione pubblica e la benedizione del parroco ceresino.
I volontari e i subacquei del gruppo subacqueo GoDiving si sono limitati a sistemare le piattaforme, le statue, le pietre, la stella di terracotta che ricorda il socio Andrija prematuramente scomparso alcuni anni fa e i fari sommersi. Il tutto seguendo stringenti protocolli di sicurezza e le indicazioni ricevute dal Comune di Porto Ceresio e dall’Autorità di Bacino Lacuale Ceresio, Piano e Ghirla.
Sino all’Epifania sarà possibile ammirare la rappresentazione della Natività dal lungolago pensile di Porto Ceresio. Il Presepe, infatti, è posizionato a pochi metri sotto la superficie ed è illuminato per essere visibile anche di notte.
Di solito le luci attirano nuvole di alborelle, gamberi e qualche persico, aggiungendo fascino all’installazione e rammentando ai visitatori l’importanza di curare e preservare i laghi prealpini. L’intento ispiratore del Presepe sommerso è proprio quello di sottolineare la sistematica e delicata relazione tra uomo e acqua dolce, un tema ricorrente negli eventi sociali e sportivi di GoDiving, come l’annuale pulizia lacustre Blu Pulito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.