Galleria del Ceneri in esercizio, collegamenti più veloci
Tempi di percorrenza più accorciati grazie al nuovo collegamento entrato in esercizio con l'orario ferroviario invernale

Collegamenti più numerosi e rapidi grazie alla galleria di base del Monte Ceneri.
Da ieri, domenica 13 dicembre i tempi di percorrenza nel triangolo Bellinzona–Locarno–Lugano si ridurranno di 15-25 minuti.
I treni internazionali ad alta velocità “Giruno“ assicurano un viaggio più ricco di comfort sull’asse nord-sud.
Il tempo di percorrenza da Lugano alla stazione centrale di Zurigo diventa inferiore a due ore e aumenta il numero di collegamenti in direzione della Svizzera tedesca.
Le restrizioni dovute alla pandemia hanno variato il programma per il saluto ufficiale della tratta e i viaggiatori sono stati raggiunti da un messaggio della presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga: «Siete i primi viaggiatori che vivono quello che la Svizzera ha raggiunto negli ultimi decenni con l’idea Alptransit: un collegamento veloce e rispettoso dell’ambiente fra Nord e Sud, una ferrovia pianeggiante attraverso le Alpi, il Gottardo e il Ceneri».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.