La neve che imbianca, ma non blocca la provincia
Tornano i fiocchi sul Varesotto, ma a parte disturbi “fisiologici“ il sistema dei trasporti ha tenuto

Venti a fondovalle, un po’ meno nella Bassa e una quarantina e anche più centimetri sulle vette delle montagne e non c’è bisogno di arrivare all’Ottantacinque: solo una trentina d’anni fa la fioccata di oggi ci avrebbe lasciati quasi indifferenti, ma coi tempi che corrono è naturale trattarla come una star, e addirittura diventa notizia da prima pagina, la neve a dicembre.
Due volte, per giunta.
Era stata annunciata, certo, ma a differenza della nevicata del 4, complici lockdown e vacanze scolastiche già dalla prima mattinata l’apparato di protezione dagli accumuli ha funzionato.
La viabilità generale ha tenuto e a parte un mezzo pesante messosi di traverso sulla statale a Induno Olona le strade sono risultate percorribili già dalla prima mattina come è stato raccontato con un video reportage che ha documentato la “traversata di Varese”.
Masnago, Campigli, viale Europa: non un’auto in panne, non le quattro frecce che fanno presagire il peggio, forse anche per un altro oggetto che gli automobilisti varesini hanno lasciato in cantina da anni: le catene, sostituite dalle gomme termiche.
Qualche disagio c’è stato, come sempre accade. Ma per la maggiore il traffico privato si è rimesso in moto dopo la pausa natalizia senza grossi scossoni. A patire di più sono state le rotaie: diverse le cancellazioni di treni soprattutto nella prima mattinata con rischi soppressione sempre in agguato.
E a Milano a rimanere ferme sono state diverse linee di tram, bloccate dagli alberi caduti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su Frontale nel Bresciano, muore madre di tre figli, gravemente ferito un 56enne di Varese
Felice su Ciclista aggredito a Monvalle dopo un sorpasso azzardato: “Ho denunciato, chi ha visto mi aiuti"
GianPix su Richiedenti asilo, 1248 accolti nei CAS della provincia: a Varese la metà delle strutture
AF--67 su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Taj-Pan su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.